• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Marzo 2024

Imparare le lingue straniere a scuola in Europa. Nuova pubblicazione Eurydice con dati comparati e infografiche

L’ultimo quaderno di Eurydice torna sul tema dell’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere

di Simona Baggiani

Quali e quante lingue sono studiate, chi le insegna e qual è l’approccio all’insegnamento nei sistemi scolastici europei? Di questo tratta l’ultimo volume della collana “I Quaderni di Eurydice Italia”, Cifre chiave dell’insegnamento delle lingue a scuola in Europa, che accoglie la traduzione italiana del rapporto della rete Eurydice Key Data on Teaching Language at School in Europe – 2023 Edition.

 

Il quaderno è suddiviso in 5 capitoli tematici che affrontano rispettivamente:

  1. Contesto in cui vengono prese in esame tutte le lingue ufficiali in Europa e la diversità linguistica nelle classi odierne;
  2. Organizzazione: si esamina qui l’offerta di lingue straniere nel curricolo;
  3. Partecipazione, che si concentra sui tassi di partecipazione degli studenti all’apprendimento delle lingue;
  4. Insegnanti, in cui si tratta del grado di specializzazione e delle opportunità di formazione degli insegnanti di lingue straniere. Si esamina inoltre la loro mobilità transnazionale;
  5. Processi di insegnamento, in cui si esamina il tempo dedicato all’insegnamento delle lingue straniere e i risultati di apprendimento attesi delle prime due lingue straniere. Vengono presi in esame anche i test linguistici e le misure di sostegno per gli studenti immigrati.

Il tutto è corredato da una sintesi che evidenzia i principali risultati, da un interessante glossario e da un allegato dedicato al CLIL (Content and Language Integrated Learning) nell’istruzione primaria e secondaria, ossia alla metodologia che prevede l’insegnamento di alcune discipline non linguistiche in lingua straniera.

Per maggiori informazioni sul contesto politico, i contenuti, alcuni risultati chiave in chiave comparata europea e relativi all’Italia, la fonte dei dati e la metodologia, è possibile leggere questo articolo di approfondimento sul sito di Eurydice.

Insieme alla traduzione, alla cura editoriale e alla pubblicazione di questo ultimo quaderno in italiano, l’unità italiana ha tradotto anche le infografiche del rapporto Eurydice che offrono una sintesi grafica dei principali dati emersi da tale indagine sull’insegnamento delle lingue.

 

 

Vai al Quaderno Cifre chiave dell’insegnamento delle lingue a scuola in Europa”

Guarda le infografiche sul sito di Eurydice >>

Richiedi gratuitamente una copia cartacea del Quaderno >>

 

 

____________

Cos’è Eurydice

Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

Altri link utili: