• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Dicembre 2023

Da Eurydice uno strumento interattivo su stipendi di insegnanti e dirigenti scolastici in Europa

di Simona Baggiani

Gli insegnanti in Europa sono ben pagati? Quali prospettive di carriera hanno? Hanno guadagnato o perso potere d’acquisto negli ultimi anni? Quali sono gli stipendi dei dirigenti scolastici? Che impatto ha la dimensione della scuola sulla loro retribuzione? Devono avere alcuni anni di esperienza professionale nel campo educativo e possedere qualifiche o formazione in materia di leadership scolastica?

Grazie un nuovo strumento lanciato dalla rete Eurydice, una piattaforma interattiva, è ora possibile trovare informazioni tematiche comparate in chiave europea, o sui singoli Paesi, ed esportare i dati in diversi formati.

Le informazioni su insegnanti e dirigenti scolastici sono strutturate in 26 indicatori sulle tendenze, sugli stipendi di base ed effettivi e sulle indennità. Vengono inoltre fornite alcune informazioni contestuali, come il livello dell’autorità che decide in merito agli stipendi (nazionale, regionale, locale) e i requisiti necessari per diventare insegnante o dirigente scolastico.

Questo nuovo strumento di visualizzazione comprende tutte le informazioni raccolte congiuntamente dalle reti Eurydice e OCSE/NESLI. Sarà arricchito ogni anno con gli ultimi dati disponibili.

I dati presenti al momento sono aggiornati all’ultimo anno scolastico disponibile, 2021/22.

 

Naviga sulla piattaforma interattiva >>

 

____________

Cos’è Eurydice

Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

Altri link utili: