• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Aprile 2024

Sostenibilità, dalla rete Eurydice un nuovo volume sulle competenze green nei 39 sistemi educativi europei

di Erika Bartolini

Negli ultimi due decenni, all’istruzione è stato riconosciuto sempre più un ruolo cruciale nella trasformazione della società verso la sostenibilità, l’equità e la giustizia sociale in quanto, attraverso l’insegnamento e l’apprendimento, le istituzioni educative svolgono un ruolo chiave nello sviluppo delle competenze.

L’ultimo rapporto pubblicato dalla Rete Eurydice, Learning for sustainability in Europe: Building competences and supporting teachers and schools, offre un approfondimento sullo sviluppo delle competenze di sostenibilità tra gli studenti e sul supporto offerto a insegnanti e scuole per affrontare le sfide della transizione verde in 39 sistemi educativi europei.

Per preparare efficacemente gli studenti ad affrontare la transizione verde e a promuovere un futuro sostenibile, è essenziale integrare le competenze di sostenibilità in modo olistico nel curricolo e fornire a insegnanti e dirigenti scolastici una formazione e un orientamento adeguati. Come tutto ciò viene messo in pratica nei sistemi educativi europei è l’oggetto dell’analisi che si dipana nei tre capitoli del rapporto.

Il primo capitolo analizza come l’apprendimento per la sostenibilità sia incorporato nei curricoli europei e in che misura questi includano le competenze di sostenibilità, definite sulla base del quadro europeo GreenComp.

Il rapporto esamina poi il ruolo degli insegnanti e dei dirigenti scolastici nella promozione della sostenibilità, a partire dalle competenze degli insegnanti, la formazione iniziale, la promozione del loro sviluppo professionale in materia di sostenibilità, la creazione di una leadership scolastica per la sostenibilità e il sostegno offerto ai docenti nell’insegnamento della sostenibilità.

Infine, viene affrontato il tema degli approcci alla sostenibilità per la scuola, il sostegno (compresi l’orientamento e gli incentivi) e il monitoraggio dell’integrazione dell’apprendimento per la sostenibilità nelle attività scolastiche.

Il rapporto, che copre l’istruzione primaria e secondaria generale, si basa su dati qualitativi relativi alle politiche educative e alle misure di sostegno.

Per un approfondimento scientifico si rimanda a questo articolo pubblicato sul sito dell’Unità italiana di Eurydice dalla dirigente di ricerca INDIRE Maria Chiara Pettenati.

 

 

Leggi l’articolo di approfondimento  >>

Scarica “Learning for sustainability in Europe: Building competences and supporting teachers and schools >>

 

 

____________

Cos’è Eurydice

Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

Altri link utili: