indireinforma
Sostenibilità, dalla rete Eurydice un nuovo volume sulle competenze green nei 39 sistemi educativi europei
Negli ultimi due decenni, all’istruzione è stato riconosciuto sempre più un ruolo cruciale nella trasformazione della società verso la sostenibilità, l’equità e la giustizia sociale in quanto, attraverso l’insegnamento e l’apprendimento, le istituzioni educative svolgono un ruolo chiave nello sviluppo delle competenze.
L’ultimo rapporto pubblicato dalla Rete Eurydice, Learning for sustainability in Europe: Building competences and supporting teachers and schools, offre un approfondimento sullo sviluppo delle competenze di sostenibilità tra gli studenti e sul supporto offerto a insegnanti e scuole per affrontare le sfide della transizione verde in 39 sistemi educativi europei.
Per preparare efficacemente gli studenti ad affrontare la transizione verde e a promuovere un futuro sostenibile, è essenziale integrare le competenze di sostenibilità in modo olistico nel curricolo e fornire a insegnanti e dirigenti scolastici una formazione e un orientamento adeguati. Come tutto ciò viene messo in pratica nei sistemi educativi europei è l’oggetto dell’analisi che si dipana nei tre capitoli del rapporto.
Il primo capitolo analizza come l’apprendimento per la sostenibilità sia incorporato nei curricoli europei e in che misura questi includano le competenze di sostenibilità, definite sulla base del quadro europeo GreenComp.
Il rapporto esamina poi il ruolo degli insegnanti e dei dirigenti scolastici nella promozione della sostenibilità, a partire dalle competenze degli insegnanti, la formazione iniziale, la promozione del loro sviluppo professionale in materia di sostenibilità, la creazione di una leadership scolastica per la sostenibilità e il sostegno offerto ai docenti nell’insegnamento della sostenibilità.
Infine, viene affrontato il tema degli approcci alla sostenibilità per la scuola, il sostegno (compresi l’orientamento e gli incentivi) e il monitoraggio dell’integrazione dell’apprendimento per la sostenibilità nelle attività scolastiche.
Il rapporto, che copre l’istruzione primaria e secondaria generale, si basa su dati qualitativi relativi alle politiche educative e alle misure di sostegno.
Per un approfondimento scientifico si rimanda a questo articolo pubblicato sul sito dell’Unità italiana di Eurydice dalla dirigente di ricerca INDIRE Maria Chiara Pettenati.
Leggi l’articolo di approfondimento >>
____________
Cos’è Eurydice
Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.
Altri link utili:
- Sito Eurydice – Unità nazionale italiana
- Sito Eurydice – Unità centrale europea
- Tutte le pubblicazioni della rete