• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Marzo 2015

Indire a Bruxelles per Creative Classrooms Lab

Elena Mosa, ricercatrice dell'Indire, sarà presente alla conferenza di chiusura del progetto sperimentale europeo promosso da EUN

di Fabiana Bertazzi

Mercoledì 25 marzo a Bruxelles, presso il Flemish Ministry of Education, decisori politici, ricercatori nel campo dell’educazione, docenti e rappresentanti del mondo delle aziende si incontrano per la conferenza di chiusura di Creative Classrooms Lab, progetto europeo cordinato dal consorzio EUN, del quale Indire è partner. Avviato nell’a.s. 2013/2014, Creative Classroms Lab ha sperimentato, in 45 classi di diversi Paesi europei, nuovi scenari di insegnamento e apprendimento attraverso l’utilizzo di tablet dentro e fuori dalla scuola.

L’evento del 25 marzo si pone a conclusione dell’esperimento biennale e intende portare alla luce i risultati conseguiti sulla base delle osservazioni condotte nelle scuole e coinvolgerà i partecipanti in un dibattito sulle raccomandazioni finali per i ministri dell’istruzione e le scuole che desiderano andare verso l’integrazione dei tablet e l’uso delle tecnologie one-to-one nella didattica.

A rappresentare il nostro Istituto a Bruxelles sarà Elena Mosa, ricercatrice particolarmente impegnata sugli ambienti di apprendimento innovativi che coordinerà la sessione sulla creazione dei contenuti e la flipped classroom (“classe capovolta”), un sistema che, attraverso l’uso delle tecnologie didattiche, inverte il tradizionale schema di insegnamento/apprendimento e il rapporto docente/studente.

Nel corso  del workshop sono previsti:

• esempi pratici e concreti di apprendimento collaborativo e di flipped classroom;
• momenti dedicati al dibattito e a sessioni interattive tra i partner di progetto, delegati di ministeri e organizzazioni governative, insegnanti e rappresentanti dell’Università di Wolverhampton e i partner delle aziende che hanno sostenuto le scuole pilota;
• riflessioni sui risultati conseguiti e sulle attività svolte;
• suggerimenti per progetti e sperimentazioni future, in linea con le priorità politiche emerse nel corso dell’evento.

La conferenza si rivolge principalmente ai policy maker dei governi nazionali e locali e ai docenti, offrendo loro un’importante occasione per confrontarsi, discutere e riflettere sull’esperienza appena conclusa. All’interno di questo spazio, i partecipanti avranno la possibilità di costruire insieme delle linee guida che sostengano e promuovano la diffusione dei tablet a scuola su larga scala.

Per approfondire:

Il sito ufficiale di Creative Classrooms Lab

La pagina dell’evento