• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Aprile 2015

A Bassano del Grappa tre giorni sulla ”scuola del futuro”

Diretta streaming per il seminario su innovazione e innovatori nella scuola. Al tavolo dei lavori, anche l'Indire e le Avanguardie educative

di Costanza Braccesi

21La Rete Territoriale delle Scuole di Bassano del Grappa – Asiago promuove da martedì 21 a giovedì 23 aprile il seminario nazionale di formazione sull’innovazione digitale “Verso la scuola del futuro”.

L’incontro, trasmesso interamente in diretta streaming, è indirizzato ai dirigenti scolastici, ai direttori amministrativi e a tutti i docenti interessati al tema dell’innovazione, dei contenuti digitali in classe, dei nuovi strumenti per una didattica maggormente efficace e coinvolgente. Il seminario intende offrire un quadro complessivo di riferimento per il governo della scuola digitale, dal momento che l’innovazione della scuola passa oggi non solo dalla formazione sulle competenze tecniche per l’utilizzo di strumenti, software o applicazioni, ma anche – e soprattutto! – dalle scelte amministrative, organizzative, metodologiche e didattiche che si operano nei singoli istituti.

Fra i molti appuntamenti in programma nella tre giorni, anche l’intervento di Claudia Rebesani, membro del CdA dell’Indire, sull’innovazione nella scuola (martedì 21, ore 16,45). L’Indire sarà protagonista anche giovedì 23 con Alessandra Rucci, dirigente scolastico del Liceo Savoia Benincasa di Ancona, che spiegherà la proposta di Avanguardie Educative, il movimento nato dall’iniziativa di Indire e di 22 scuole capofila che ha l’ambizione di diffondere il “virus dell’innovazione”, portando a sistema le esperienze di trasformazione del modello didattico già presenti nel nostro Paese. La rete delle Avanguardie educative, aperta a tutte le scuole italiane, conta oggi quasi 200 istituti (giovedì 23, ore 9,30).

Segui la diretta streaming dei lavori
(da martedì 21 aprile, inizio ore 15)

Su Twitter: #InnovaBassano


Documenti utili: