• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Aprile 2015

Nuovi materiali di matematica sul repository ‘Scuolavalore’

La piattaforma Indire per la formazione continua dei docenti si amplia con nuove attività di matematica per la scuola primaria e secondaria

di Massimiliano Naldini

L’area m@t.abel sul repository “Scuolavalore” si amplia di 12 nuove attività per la scuola primaria e altrettante per il secondo biennio della scuola secondaria di II grado.

L’area dedicata alla matematica si apre quindi alla scuola primaria e, in più, rinforza l’offerta formativa proponendo attività anche per il secondo biennio della scuola secondaria di II grado. I materiali provengono dalla piattaforma di formazione docenti “Apprendimenti di Base” e sono prodotti con i fondi della Direzione Generale per il Personale Scolastico – Ufficio VI del MIUR.

Per la scuola primaria sono state introdotti due nuovi nuclei tematici: Matematica e lingua e Relazioni, dati e previsioni. Il nucleo Matematica e lingua contiene 3 attività interdisciplinari che intrecciano la comprensione del linguaggio narrativo e l’esplorazione di concetti matematici promuovendo lo sviluppo di competenze matematiche e competenze linguistiche che aiutano l’alunno a comprendere, argomentare e descrivere. Il nucleo Relazioni, dati e previsioni propone 3 attività che aiutano l’insegnante a introdurre l’esplorazione di concetti legati alle relazioni, alla statistica e ai primissimi elementi dell’incertezza insita negli eventi e nella loro previsione. Nei nuclei già esistenti sono state introdotte attività per la scuola primaria e per il secondo biennio della secondaria di secondo grado che mirano a una verticalizzazione del curricolo e ampliano i nodi concettuali già presenti, in un’ottica di sviluppo e rafforzamento delle competenze matematiche.

Pur non coprendo l’intero curricolo di matematica, l’offerta formativa m@t.abel su Scuolavalore si propone di fornire ai docenti italiani della primaria e della secondaria spunti e stimoli per arricchire la propria didattica in senso laboratoriale, anche utilizzando le tecnologie, e un sostegno per sviluppare le competenze degli studenti come richiesto dalle Indicazioni Nazionali e dalle Linee Guida per gli Istituti Tecnici e Professionali.

Vai all’area m@t.abel sul repository di risorse didattiche “Scuolavalore”