• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Ottobre 2015

L’Indire a Roma per parlare di edilizia scolastica

Ricercatori, rappresentanti istituzionali e architetti riuniti per discutere di riqualificazione del patrimonio dell'edilizia scolastica

di Fabiana Bertazzi

Il 20 ottobre la Casa dell’Architettura di Roma ospita “Idee in cantiere”, il convegno promosso dalla Struttura di missione per l’edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Dipartimento “Progetto sostenibile ed efficienza energetica” dell’Ordine degli architetti P.P.C. di Roma e Provincia.

L’incontro è stato organizzato con lo scopo di arricchire la riflessione sul tema dell’edilizia scolastica, integrando competenze e prospettive differenti: intervengono, infatti, architetti, rappresentanti istituzionali del territorio nazionale e ricercatori. Ciascuno di essi metterà in luce il proprio punto di vista riguardo ai temi all’ordine del giorno, ovvero le buone pratiche progettuali e normative, la riqualificazione energetica e la sostenibilità economica e ambientale degli edifici scolastici.

Per l’occasione, l’Indire sarà rappresentato da Samuele Borri, responsabile dell’area di ricerca tecnologica e referente dell’indirizzo di ricerca dell’Istituto sulle architetture scolastiche, che approfondisce l’analisi del rapporto tra spazi e tempi dell’apprendimento e sulla sua trasformazione con l’introduzione delle nuove tecnologie.

In programma, diversi interventi che presentano esperienze in corso in alcuni comuni e Regioni d’Italia e propongono nuove idee e spunti per l’innovazione e il miglioramento degli spazi scolastici.

Per partecipare è necessario iscriversi, compilando il modulo online all’indirizzo: http://www.architettiroma.it/formazione/notizie/16999.aspx

L’evento si tiene martedì 20 ottobre a Roma presso la Casa dell’Architettura in piazza Manfredo Fanti n. 47 dalle ore 10.00 alle ore 17.30.

 

 

locandina (1)