• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Novembre 2015

Giovanni Biondi apre i lavori di Eminent 2015

Il Presidente Indire a Barcellona per l'annuale conferenza di esperti organizzata da EUN. Tema dell'edizione 2015: l'educazione scientifica

di Costanza Braccesi

European Schoolnet, la rete europea composta da 31 Ministri dell’Istruzione, di cui Giovanni Biondi è presidente, organizza a Barcellona dal 19 al 20 novembre il tradizionale incontro annuale Eminent (Expert Meeting in Education Networking). Circa 300 decisori politici, rappresentanti di varie istituzioni educative europee, insegnanti, ricercatori e stakeholders  animeranno il dibattito sulle tendenze attuali e gli sviluppi futuri nel settore dell’istruzione.

L’edizione 2015 dell’evento punterà i riflettori sulla cosiddetta “STEM Education” (l’acronimo sta per Science, Technology, Engineering and Maths), ovvero l’insegnamento delle discipline scientifiche. Quest’anno infatti Eminent è organizzato in collaborazione con Scientix, il progetto che promuove e supporta a livello europeo la collaborazione tra insegnanti di materie scientifiche, ricercatori e altri professionisti del settore. L’Indire è National Contact Point di Scientix, e in questo ruolo cerca di raggiungere e coinvolgere il più possibile gli insegnanti e contribuire con loro allo sviluppo di strategie nazionali volte a un utilizzo sempre più ampio di approcci innovativi per l’insegnamento delle scienze e della matematica.

Apre i lavori di Eminent 2015, giovedì 19 alle ore 9.30, il presidente dell’Indire Giovanni Biondi, in veste di presidente di EUN, con un intervento introduttivo che intende stimolare una riflessione condivisa sul valore del metodo sperimentale per un insegnamento più efficace delle discipline scientifiche e sull’ormai forse necessario superamento dei tradizionali modelli didattici di tipo trasmissivo, legati al libro di testo e alla lezione frontale.

 

La partecipazione all’evento è su invito.

Segui i lavori e partecipa su Twitter con l’hashtag #EMINENT2015 ed #ScientixWorks!

  

Per saperne di più: