• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Gennaio 2016

Scarica il nuovo Manuale ed entra nel mondo dei gemellaggi elettronici fra scuole!

Disponibile anche in versione digitale il nuovo "Manuale al buon uso di eTwinning", una guida pratica per conoscere il progetto e diventare subito operativi

di Lorenzo Mentuccia

È disponibile in versione cartacea e digitale il nuovissimo Manuale al buon uso di eTwinning, una guida pratica per cominciare a lavorare al meglio con i gemellaggi elettronici tra scuole europee. La pubblicazione sarà distribuita in versione cartacea nel corso degli eventi organizzati lungo tutto il 2016 dall’Unità nazionale, ma la versione digitale è liberamente scaricabile online su questa pagina.

Curato dall’Unità nazionale eTwinning di Indire, il Manuale, completamente rivisto rispetto all’edizione precedente, include tutte le novità della nuova piattaforma eTwinning Live lanciata nel 2015. La guida è stata pensata soprattutto per gli utenti che iniziano a muovere i primi passi nel mondo dei gemellaggi elettronici, e fornisce informazioni, suggerimenti e consigli pratici per utilizzare la piattaforma e sfruttarne al meglio da subito tutti gli strumenti.

manuale buon uso nuovoIl testo è suddiviso in tre sezioni principali: la prima, introduttiva, offre una panoramica generale su eTwinning, descrivendo le caratteristiche del progetto, il network dei Paesi aderenti e dei referenti locali, i vantaggi per gli insegnanti, le scuole e gli alunni che scelgono di iscriversi; la seconda, più pratica, offre tutte le indicazioni su come registrarsi e gestire il proprio profilo all’interno della community; la terza, chiamata “eTwinning per”, descrive in maniera dettagliata le varie possibilità messe a disposizione degli eTwinners per entrare in contatto con altri iscritti, creare progetti didattici, condividere idee e materiali, conoscere le opportunità di formazione e aggiornamento e comprendere il sistema di riconoscimenti e premi. Rendono più agevole la comprensione della guida una serie di grafiche che riproducono i form e le schermate che si incontrano sulla piattaforma e gli step connessi a ciascuna attività.

 

Scarica subito il nuovo “Manuale al buon uso” di eTwinning!