• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

5 Maggio 2016

Italia prima in Europa nei gemellaggi elettronici fra scuole

+140% di insegnanti italiani iscritti alla piattaforma europea

di Elena Maddalena

Primi in Europa per numero di gemellaggi e +140% di insegnanti iscritti alla piattaforma europea eTwinning: questo in sintesi il risultato nazionale dei primi quattro mesi del 2016, che testimonia l’interesse della scuola italiana rispetto alla community che dal 2005 mette in contatto insegnanti e classi per fare didattica in modi innovativi, sfruttando le nuove tecnologie.

Si conferma così il successo della piattaforma che sviluppa un nuovo modo di insegnare e permette a docenti e studenti di collaborare con partner europei in ambienti di apprendimento sicuri e innovativi. L’aumento dei gemellaggi elettronici in Italia è legato all’immediatezza e all’attualità degli strumenti tecnologici, alla novità di lavorare insieme da qualsiasi luogo e alla facilità con cui si può avviare un nuovo progetto. Nei numeri diffusi dall’Unità nazionale eTwinning Indire, il nostro Paese registra ritmi di crescita tra i più elevati d’Europa: l’Italia è infatti il primo Paese (seguita da Turchia, Polonia e Spagna) tra i 36 partecipanti per progetti attivi ed è seconda, dopo la Turchia, per numero di insegnanti iscritti.

I dati della partecipazione del primo quadrimestre 2016
Con 3.024 progetti attivi, l’Italia raggiunge il primato europeo. A seguire i progetti di Turchia, Polonia e Spagna. Un dato particolarmente significativo, se si considera che da gennaio ne sono stati avviati ben 250 (+43% dalla fine del 2015). Si registra un incremento costante anche dei docenti italiani iscritti alla piattaforma. In questo caso l’Italia è seconda soltanto alla Turchia. Negli ultimi 4 mesi le nuove registrazioni sono state 3.219 e in totale i numero di insegnanti che lavorano o hanno lavorato in eTwinning sono 37.602 (pari al 10% degli oltre 370.000 iscritti in tutta Europa). Sul fronte delle nuove scuole registrate si segnala una crescita del 192% e un dato complessivo di 11.400 istituti iscritti. In media sono 3 gli insegnanti iscritti alla piattaforma in ciascun istituto. Quanto agli insegnanti registrati a livello regionale, eTwinning registra picchi di attività proporzionali nelle regioni più popolose, come Campania, Sicilia e Lazio.


Qui il report completo sull’andamento dei gemellaggi nei primi quattro mesi del 2016.


Per scoprire le opportunità eTwinning
Per chi fosse interessato ad avviare un gemellaggio elettronico, sono in programma i seminari regionali di formazione eTwinning nelle scuole. Nel 2016 saranno oltre 160 gli eventi in presenza organizzati in tutte le regioni d’Italia rivolti a circa 7000 docenti potenziali. Gli incontri, gratuiti e rivolti a dirigenti, docenti e personale scolastico di ogni ordine e grado, forniranno dettagli per muovere i primi passi sulla piattaforma eTwinning.


Guarda la mappa dei seminari regionali 2016:

(Elaborazione dati a cura di Massimiliano d’Innocenzo – Unità nazionale eTwinning INDIRE)

 

Per saperne di più: