• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

5 Luglio 2016

Maturità, quest’anno col diploma arriva anche il Supplemento Europass

L’Italia è tra i pochi Paesi in Europa ad aver adottato questo “passaporto delle competenze” per tutto il sistema d’istruzione

di Costanza Braccesi

La Maturità 2016 porta con sé un’importante novità per tutti i ragazzi che in questi giorni stanno affrontando l’esame di Stato: si tratta del Supplemento Europass, un documento diffuso e riconosciuto dall’Unione Europea che descrive le competenze acquisite dai neodiplomati in ciascun indirizzo di studio. Ogni scuola lo consegnerà ai propri studenti in uscita insieme al diploma finale e al certificato d’esame.

Il Supplemento, diverso per ciascun indirizzo di studio ed elaborato per l’Italia dal Miur e dal Centro Nazionale Europass dell’Isfol, è stato pensato per facilitare la mobilità di chi vuole recarsi per motivi di studio o di lavoro in un Paese dell’Unione europea.

Il documento descrive in modo standard, in italiano e in inglese, ciascun percorso e indirizzo di istruzione secondaria di secondo grado, consentendo di dare maggiore trasparenza ai titoli di studio in termini di competenze attese e di possibili sbocchi professionali. Non rappresenta una certificazione delle competenze acquisite dai singoli diplomati, ma costituisce un complemento del diploma finale e del certificato d’esame.

Il Supplemento è già visionabile per ciascuna tipologia di indirizzo nell’apposita sezione del sito del Miur. Attraverso una specifica funzione attivata sul portale a loro dedicato (SIDI), le scuole potranno scaricare e compilare il Supplemento a partire dal 20 luglio. Ogni documento porterà il nome dello studente e della scuola e il numero del diploma, e sarà rilasciato dall’istituto direttamente a ogni diplomato.

 

Per approfondire:

 

 [Fonte: Miur]