• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

02 Dic 16

Ore 1480084200

Spazio Europa

Roma, via Quattro Novembre 149

Seminario di formazione EPALE sull’insegnamento dell’italiano L2

di Alessandra Ceccherelli

Nell’ambito delle iniziative per il Label europeo delle Lingue 2016, l’Unità nazionale EPALE organizza il 2 dicembre presso lo Spazio Europa a Roma, dalle 14,30 alle 17,30, un seminario di formazione rivolto a formatori e organizzazioni che si occupano dell’insegnamento dell’italiano ai migranti.

L’appuntamento sarà un’occasione concreta per conoscere alcune esperienze innovative di insegnamento dell’italiano come lingua seconda, per incontrare altri operatori, formatori e associazioni di tutto il territorio nazionale e per conoscere le funzionalità messe a disposizione sulla piattaforma elettronica europea per l’educazione degli adulti.

La giornata prevede la partecipazione del cast del film di Daniele Gallianone “La mia classe” e della sceneggiatrice Claudia Russo. Ambientata nel quartiere multietnico del Pigneto a Roma, la pellicola racconta la storia collettiva di una classe di migranti e stranieri che imparano l’italiano. È una storia che si compone delle vicende individuali degli studenti e dell’insegnante, un racconto vero che nasce tra mura scolastiche non convenzionali (qui  il trailer). Verrà inoltre presentata una buona pratica promossa attraverso la piattaforma EPALE: Uugot.it, la app che insegna la lingua straniera guardando la TV.

Per chi fosse interessato sarà possibile partecipare anche all’evento di premiazione del Label Lingue che si svolgerà nella stessa sede la mattina del 2 dicembre, dove verranno presentati i progetti vincitori del Label Lingue.

Per i 60 partecipanti selezionati dall’Unita nazionale, le spese di viaggio e vitto sono a carico di EPALE.

 

Programma

14,30 – 15,00: registrazione
15,00 – 15,15: apertura e introduzione, Sara Pagliai, Coordinatrice Erasmus+ Indire, Lorenza Venturi, Capo Unità EPALE
15,15 – 15,30: presentazione di EPALE, Unità EPALE
15,30 – 16,00: “IDEA, Interazioni Dialogiche e Affini” progetto vincitore del Label Europeo delle Lingue, CEFAL
16,00 – 16,30: dal film “La mia classe”, intervengono la sceneggiatrice Claudia Russo e l’attore egiziano Shadi Ramadan (a cura di Associazione Passaparola)
16,30 – 16,45: ” Un network di associazioni che nel Lazio promuove l’integrazione linguistica di adulti e bambini migranti”, Paola Toniolo Piva, presidente Rete Scuolemigranti
16,45 – 17,15: “UUGOT.IT la APP che insegna le lingue guardando la TV”. Francesca Sannazzaro, uugot.it
17,15 – 17,30: Interventi dal pubblico e conclusione dei lavori

 

 

Invia online la tua richiesta di partecipazione al seminario!
(Termine ultimo: ore 12 del 16/11/2016)

 

 

 

Altri link utili: