• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Set 17

Ore 09:00

Firenze, Fortezza da Basso

Viale Filippo Strozzi, 1

Fiera Didacta Italia – “Erasmus+ è innovazione”

di Elena Maddalena

Quanto è possibile innovare la didattica e aumentare il senso di cittadinanza europea attraverso progetti di cooperazione e mobilità?

Prende spunto da queste domande l’incontro “Erasmus+ è innovazione”, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze il prossimo 29 settembre nell’ambito di Fiera Didacta Italia, la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo della scuola (inizio ore 9, sala convegni). Nella prima parte della giornata, lo staff dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire illustrerà gli aspetti principali dei progetti di mobilità e dei partenariati strategici in Europa, anche con riferimento al nuovo bando europeo 2018, e illustrerà le opportunità offerte dal Programma Erasmus+ per il mondo della scuola. L’incontro sarà una preziosa occasione per avvicinarsi ai contenuti della collaborazione fra scuole europee, grazie alla presenza di esperti che presenteranno alcune buone pratiche Erasmus+ per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.

La seconda parte dell’incontro sarà organizzata in gruppi di lavoro dedicati al ciclo di vita dei partenariati, dall’idea iniziale alla diffusione dei risultati finali, con un focus sulla centralità della cooperazione transnazionale fra scuole come strumento per estendere il senso cittadinanza europea e l’innovazione nella didattica. I lavori di gruppo saranno moderati dallo staff dell’Agenzia con le testimonianze dirette dei referenti di progetti in corso. Dal racconto delle esperienze realizzate in ambito transnazionale potranno emergere gli effetti evidenti sulla dimensione interculturale e sullo sviluppo di competenze specifiche, così come sul rafforzamento di personalità, autonomia, responsabilità e capacità di lavorare in gruppo.

Hashtag ufficiale della manifestazione: #FieraDidacta

 

Per saperne di più e partecipare agli altri eventi di Didacta: