• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Maggio 2018

Neoassunti: apre il percorso di professional vision

di Redazione

Da oggi, nell’ambiente online dedicato ai docenti neoassunti e con passaggio di ruolo, è possibile aderire a un percorso sperimentale di professional vision. Il percorso è frutto di una collaborazione tra l’Indire, l’Università di Cagliari, l’Università di California-Irvine e l’Università di Macerata che insieme hanno avviato il progetto di ricerca RAP finalizzato a supportare le competenze di visione professionale degli insegnanti, sfruttando processi di video-osservazione e riflessione condivisa. Negli ultimi anni si sta attribuendo alle videoriprese di azioni d’insegnamento, sempre più, il ruolo di strumenti essenziali per esplorare, studiare e migliorare le pratiche didattiche. I video possano aiutare docenti, formatori e ricercatori a cogliere la complessità di elementi che interagiscono nel lavoro didattico. Questa attività, infatti, rappresenta un’importante opportunità di riflessione sulla propria professionalità, nonché di confronto in una prospettiva internazionale. Il percorso proposto sulla piattaforma è strutturato su due parti: una breve formazione attraverso dei video di presentazione e una sezione relativa all’applicazione che comporta la videoregistrazione di due momenti significativi delle lezioni.

Le istruzioni per aderire al percorso e partecipare all’attività di formazione sono presenti nella sezione “Progetto RAP” alla pagina: http://neoassunti.indire.it/2018/toolkit.html#rap.