• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

31 Gennaio 2019

Il 5 febbraio la Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete

di Costanza Braccesi

L’accesso digitale espone i più giovani a un gran numero di opportunità, ma allo stesso tempo anche a una serie di rischi, tra cui l’accesso a contenuti dannosi e la dipendenza da internet, l’adescamento online e la pedopornografia, il cyberbullismo e la violazione della privacy.

Il Safer Internet Day è un evento internazionale promosso ogni anno dalla Commissione Europea, che nasce proprio con l’obiettivo di diffondere tra i giovani, grazie a una serie di eventi organizzati in tutto il mondo, un uso più sicuro e responsabile del web. Nel corso degli anni, il Safer Internet Day è diventato un evento di riferimento per istituzioni, organizzazioni e società civile, tanto da arrivare a coinvolgere oltre 100 Paesi.

Lo slogan scelto per l’edizione 2019 – la sedicesima, che quest’anno sarà il 5 febbraio – è Together for a better internet, cioè “Insieme per un internet migliore”. L’idea è quella di far riflettere ragazzi, docenti e genitori non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile che ciascuno può avere nel rendere internet un luogo positivo e sicuro. A livello comunitario la Giornata è coordinata dalla rete Insafe, mentre nei singoli Paesi tutte le iniziative fanno capo ai diversi Safer Internet Center nazionali.

 

La Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete in Italia

In Italia, il Safer Internet Center è Generazioni Connesse, un consorzio guidato dal Ministero dell’Istruzione che riunisce, fra gli altri, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Save the Children, la Polizia di Stato, Telefono Azzurro, l’Università degli Studi di Firenze e La Sapienza di Roma.

Anche nel nostro Paese la Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete sarà celebrata il 5 febbraio. La manifestazione principale, organizzata dal Miur e trasmessa in diretta streaming, si svolgerà a Milano (ore 10, Centro Congressuale MiCo in via Gattamelata 5) alla presenza di moltissimi studenti e di rappresentanti di aziende, associazioni e istituzioni.

In concomitanza con questo incontro, si terrà la seconda giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”, alla quale tutte le scuole possono aderire organizzando attività di formazione e informazione ed eventi destinati ad alunni, docenti e famiglie.

Il Safer Internet Center Italia ha messo online un’apposita sezione in cui è possibile consultare le attività in programma su tutto il territorio nazionale. Le iniziative organizzate dalle scuole possono essere comunicate attraverso il modulo online disponibile sul sito di Generazioni Connesse.

 

La tua scuola ha organizzato qualche evento per il Safer Internet Day? Condividilo!

 

 

Link utili: