• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Maggio 2019

EUN cerca 12 insegnanti di Biologia interessati a far parte del progetto 3Rs su sperimentazione animale, etica e scienza

di Costanza Braccesi

European Schoolnet, la rete di 34 Ministeri europei dell’Istruzione con base a Bruxelles, seleziona 12 insegnanti di Biologia della scuola secondaria (con alunni dai 12 anni in su) da coinvolgere nel progetto 3Rs, la cui durata è prevista da giugno 2019 a febbraio 2020.

Svolto in collaborazione con SYRCLE – Systematic Review Center for Laboratory Animal Experimentation e ECORYS, una società internazionale che fornisce servizi di ricerca, consulenza e gestione, il progetto 3Rs vuole sviluppare e trasferire poi in classe una serie di attività di apprendimento attraverso le quali gli studenti possano riflettere sul tema della sperimentazione animale.

Il principio delle 3R da cui il progetto prende il nome è stato introdotto nel 1959 dagli accademici britannici Russel e Burch. 3R è l’acronimo di Replacement (sostituzione delle sperimentazioni sugli animali con modelli e metodi alternativi ogni qual volta sia possibile), Reduction (riduzione al minimo indispensabile del numero di animali utilizzati) e Refinement (continuo perfezionamento dei metodi sperimentali impiegati, allo scopo di ridurre al massimo la sofferenza degli animali).

Il progetto 3Rs ha l’obiettivo di integrare le riflessioni sulla sperimentazione e sul benessere animale nel curricolo della scuola secondaria, per aiutare gli studenti ad aprirsi al tema e a interessarsi all’etica nella scienza, sviluppando nel contempo il pensiero critico e le competenze scientifiche.

Dopo aver costruito le attività di apprendimento, gli insegnanti le dovranno proporre in classe e misurarne l’impatto sugli studenti. Dovranno inoltre supportare il progetto attraverso webinar, social media e creazione di video o articoli e partecipare a due workshop a Bruxelles (uno fra giugno e luglio e l’altro a settembre). Le attività culmineranno poi in un corso online ospitato sulla piattaforma di European Schoolnet Academy.

Tra i requisiti richiesti, oltre naturalmente all’essere insegnanti di Biologia con una conoscenza di base della metodologia sperimentale e di laboratorio, ci sono la disponibilità a parlare in video, la capacità di sviluppare materiali didattici coinvolgenti per gli studenti, una buona conoscenza della lingua inglese, il possesso di ottime capacità organizzative e informatiche e – non ultimo – un serio interesse per gli animali e il loro benessere.

Per gli insegnanti selezionati, oltre a un contributo in denaro, ci sarà l’opportunità di essere parte di un grande progetto europeo e di svolgere la formazione nell’innovativa Future Classroom Lab di Bruxelles.

Il termine per inviare la propria candidatura è il 31 maggio 2019. European Schoolnet effettuerà una pre-selezione che sarà poi validata dai Ministeri dell’Istruzione di ciascun Paese. Gli insegnanti selezionati saranno informati tramite email entro il 10 giugno.

Per maggiori informazioni: Antoine Bilgin antoine.bilgin@eun.org e Agueda Gras agueda.gras@eun.org

 

Qui tutte le informazioni sulle modalità di candidatura >>

Link diretto alla candidatura >>