• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Agosto 2019

Fiera Didacta, le iniziative di indirizzo artistico-visuale organizzate dal Miur in collaborazione con Anisa e Filmagogia

di Costanza Braccesi

Flaminia Giorda (Miur) ci presenta gli appuntamenti di indirizzo artistico-visuale organizzati a Fiera Didacta, la grande manifestazione sulla scuola in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre.

Con l’Associazione nazionale insegnanti di storia dell’arte (Anisa) sono previste cinque iniziative su tre settori specifici: architettura, patrimonio, contemporaneo.

 

Con la Fondazione Filmagogia saranno invece organizzati due workshop: uno sull’uso didattico delle app per la produzione di animazioni e piccoli prodotti audiovisivi e l’altro, rivolto ai docenti di ambito letterario, su un nuovo approccio alla grammatica italiana basato sulla visualità.

 

 

FIERA DIDACTA ITALIA

La terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre 2019. La manifestazione propone un programma di circa 170 appuntamenti: 82 workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni, 10 eventi che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”, coordinati dall’Indire e da altre realtà attive nel settore educativo come Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Il programma scientifico è articolato in maniera tale da consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://eventi.fieradidacta.it

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Registrazione & Biglietteria

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia