• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Settembre 2019

Scuola=Futuro, a Fiera Didacta i docenti diventano studenti per un giorno

Due percorsi di formazione per dimostrare come architetture, arredi, tecnologie e modelli didattici, integrati fra loro, siano parte di un’unica visione educativa

di Costanza Braccesi

«Un insegnante che viene a Didacta 2019 e che capita dalle parti del Padiglione delle Ghiaie alla Fortezza da Basso deve aspettarsi una vera e propria messa in scena di quella che verosimilmente potrà essere la scuola del futuro. Ambienti aperti e spazi differenziati – individuali, di esplorazione, di gruppo – in cui le varie situazioni didattiche si sovrappongono e si integrano con le metodologie più innovative». Carlo Mariani, ricercatore Indire, ci presenta nel suo video quello che sarà lo spazio Scuola=Futuro a Fiera Didacta, dal 9 all’11 ottobre a Firenze.

 

 

Allestito dall’Indire e completamente dedicato all’innovazione della scuola italiana, questo ambiente di oltre 1200 metri quadrati propone una moderna configurazione di spazi, ambienti e arredi per l’apprendimento, in una sintesi efficace tra metodologie, curricolo e organizzazione scolastica.

L’insegnante che accederà a questo spazio troverà un ambiente interdisciplinare su due tematiche: il Pantografo e l’Odometro, un chiaro omaggio a Leonardo da Vinci cui l’edizione 2019 di Didacta è dedicata. I docenti, come veri e propri studenti, saranno coinvolti in un’esperienza diretta che consentirà la discussione, la riflessione, la progettualità, lo sviluppo di contenuti e di proposte.

Questi due percorsi si alterneranno in due scenari diversi, uno per la scuola primaria e uno per la secondaria. Ciascun percorso di formazione, svolto all’interno di ambienti progettati secondo il manifesto Indire degli spazi educativi 1+4, non avrà come focus il contenuto, bensì il raccordo fra le tecnologie, le metodologie didattiche e gli ambienti di apprendimento. Ecco perché i docenti possono partecipare indipendentemente dalla disciplina che insegnano.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione all’attività di formazione.

 

FIERA DIDACTA ITALIA

La terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre 2019. La manifestazione propone un programma di circa 170 appuntamenti: 82 workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni, 10 eventi che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”, coordinati dall’Indire e da altre realtà attive nel settore educativo come Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Il programma scientifico è articolato in maniera tale da consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://eventi.fieradidacta.it

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Registrazione & Biglietteria

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia