indireinforma
“Semi al Futuro Action!”, al via la quarta edizione del concorso video su sostenibilità e Agenda 2030


C’è tempo fino al 17 aprile 2020 per partecipare alla quarta edizione di Semi al Futuro Action!, il concorso video su diritti umani e sostenibilità ambientale promosso dal Civico Liceo Manzoni di Milano e rivolto alle scuole secondarie di secondo grado.
Il contest è legato ai temi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e ai relativi 17 Obiettivi di sviluppo, articolati a loro volta in 169 target da raggiungere entro il 2030.
Il tema su cui i ragazzi dovranno cimentarsi quest’anno è l’Obiettivo 1 – Povertà zero.
Le scuole possono partecipare inviando un video della durata massima di 2 minuti che racconti quali sono le buone pratiche già in atto o quelle da attuare per sconfiggere la povertà nel mondo. Una giuria di esperti valuterà i lavori, e le idee più interessanti saranno premiate in un evento che si terrà a Milano nel mese di maggio.
Scopo dell’iniziativa, della quale sono partner il Centro Orientamento Educativo e la Nuova Accademia di Belle Arti, è quello di sfidare le nuove generazioni a interpretare il presente e a immaginare il futuro utilizzando il linguaggio del cinema e l’audiovisivo.
In più, per docenti, studenti e genitori è stato organizzato un ciclo di incontri durante i quali si proverà a “leggere il mondo” attraverso i grandi temi dell’economia, del lavoro, dei rapporti umani, della distribuzione delle ricchezze e a comprendere le motivazioni profonde che stanno alla base delle disuguaglianze culturali, economiche ed educative purtroppo sempre più diffuse (qui il programma).
Tutti i dettagli sono sul sito www.lamanzoni.it
Info:
tel. 02 88441393 – 02 88441394
email: semialfuturo.festival@lamanzoni.it