• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Marzo 2020

Erasmus+, posticipate scadenze Partenariati KA2 istruzione e formazione e Carta ECHE

di Valentina Riboldi

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire informa che, a causa delle difficoltà provocate dall’insorgenza del Coronavirus, la Commissione europea ha posticipato due importanti scadenze: quella relativa alle candidature per i Partenariati strategici Azione chiave 2 (KA2) e quella per la Carta ECHE – Erasmus Charter for Higher Education.

 

Partenariati strategici KA2
Il nuovo termine per l’invio delle candidature per Partenariati strategici nell’ambito dell’Azione chiave 2 per i settori Istruzione scolastica, Istruzione Superiore, Educazione degli Adulti, Formazione professionale (VET) è il 23 aprile 2020 alle ore 12.

La proroga riguarda le seguenti azioni:

  • KA 201 – Partenariati strategici per l’istruzione scolastica
  • KA 229 – Partenariati per lo scambio tra scuole
  • KA 202 – Partenariati strategici Istruzione e formazione professionale
  • KA 203 – Partenariati strategici Istruzione superiore Higher Education
  • KA 204 – Partenariati strategici Educazione degli Adulti

 

Carta ECHE
La Carta ECHE – Erasmus Charter for Higher Educationè il passaporto di cui deve dotarsi ogni Istituto di Istruzione Superiore che intenda partecipare alle attività Erasmus+ 2021-2027, dalla mobilità dei singoli ai progetti di cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche.

La nuova scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 26 maggio 2020 alle ore 17.

Il materiale di supporto ai candidati messo a punto dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire per le candidature ECHE è disponibile a questo link.

 

In generale, invitiamo a non aspettare l’ultimo giorno utile per l’invio online delle candidature, onde evitare di incorrere in difficoltà tecniche dovute al sovraccarico della piattaforma online, comune a tutti i Paesi partecipanti.

Ricordiamo infine che è sempre attivo il servizio di helpdesk dedicato a ogni azione:www.erasmusplus.it/pagina-contatti.