• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Aprile 2020

“Pillole di Storia”, il Museo M9 di Mestre prosegue online la sua attività di divulgazione

di Costanza Braccesi

M9 – Museo del ’900 di Mestre continua a portare avanti sui suoi canali social il tradizionale programma di incontri settimanali tra storia e attualità.

Lo fa con Pillole di Storia, una serie di video trasmessi su Facebook e Instagram che ogni venerdì alle 14.30, grazie al contributo di studiosi delle scienze storiche e di docenti di università italiane e internazionali, accompagnano il pubblico attraverso comparazioni tra il presente e alcuni momenti del Novecento, simili ai tempi odierni per straordinarietà.

Tanti i temi affrontati: le pandemie e il welfare state, il rapporto tra stato centrale e le autonomie locali nei momenti di emergenza, gli stati di eccezione democratica e, ancora, recessione e crisi economica.

Nel terzo appuntamento di oggi, 17 aprile, Marcello Ravveduto dell’Università degli Studi di Salerno, membro del direttivo della Conferenza Nazionale di Public History AIPH, racconterà del boom economico degli anni ’50 e ’80, e dell’idea di un’Italia che, passata l’emergenza, esattamente come accadde nel secondo dopoguerra, potrà rialzarsi, ricostruire e ripartire più forte di prima.