• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Aprile 2020

Casio propone webinar gratuiti sull’utilizzo della calcolatrice grafica

di Costanza Braccesi

Per tutto il mese di maggio Casio propone un ciclo di webinar gratuiti tenuti da docenti di matematica e fisica esperti nell’utilizzo della calcolatrice grafica FX-CG50, per approfondire le potenzialità di questo strumento e scoprire come utilizzarlo al meglio con i propri studenti.

Il prossimo incontro sarà martedì 5 maggio alle 15.30 su “I numeri del virus – La statistica per descrivere il contagio”.

Si proseguirà poi con “Funzioni e grafici con la calcolatrice grafica” (martedì 12/05 ore 15.30), “Geometria analitica nello spazio con la calcolatrice grafica” (lunedì 18/05 ore 15.30) e infine “Elementi di statistica descrittiva con la calcolatrice grafica” (lunedì 27/05 ore 15.30).

Per partecipare basta mandare un’email all’indirizzo casio-edu@casio.it, indicando quale webinar si desidera seguire e l’indirizzo al quale si desidera ricevere il link per accedere a Google Meet.

 

Qui il calendario dei webinar >>

 

 

A disposizione gratis fino al 31 agosto i software gratuiti di calcolatrici scientifiche e grafiche da installare su PC

Chi non possiede la calcolatrice grafica FX-CG50 può fruire comunque utilmente dell’incontro scaricando gratis il software emulatore che riproduce sul computer le funzioni dello strumento.

Casio allunga infatti il periodo di prova gratuito sui software emulatori delle calcolatrici scientifiche e grafiche fino al 31 agosto 2020. Attraverso questa iniziativa intende così offrire il proprio supporto al mondo della scuola, docenti e studenti costretti dalla pandemia a sperimentare la didattica a distanza. Si tratta infatti di software che possono fornire un valido aiuto ai docenti nella scrittura di esercizi e nella risoluzione di problemi nelle lezioni a distanza. Questa iniziativa è stata creata dalla casa madre di Tokyo e ad oggi sono oltre 10mila i docenti in Europa che hanno già usufruito di questa possibilità.

 

Le istruzioni per scaricare il software >>