• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Giugno 2020

Didattica a distanza negli ITS, via all’indagine Indire

di Costanza Braccesi

L’Indire ha inviato ai presidenti delle Fondazioni ITS un questionario volto a indagare l’impatto della didattica a distanza negli Istituti Tecnici Superiori, il segmento dell’istruzione terziaria professionalizzante che in questi mesi di emergenza sanitaria ha proseguito regolarmente, seppur con nuove modalità, le attività di formazione.

L’indagine Indire, i cui esiti saranno discussi in un webinar previsto a luglio, ha l’obiettivo di fotografare lo stato dell’arte del distance learning negli ITS e di far emergere pratiche e metodologie eventualmente replicabili il prossimo anno in percorsi formativi di tipo blended (ovvero misti, online e in presenza). L’analisi dei dati costituirà inoltre per Indire uno strumento prezioso per proseguire il percorso di ricerca sul modello formativo proprio del sistema ITS.

Attraverso il questionario, i presidenti delle Fondazioni ITS hanno così l’opportunità di “raccontare” la situazione della formazione a distanza realizzata a partire da marzo nei 104 Istituti Tecnici Superiori del nostro Paese. Avvalendosi del supporto dei coordinatori e dei tutor dei corsi, potranno descrivere i cambiamenti che hanno investito la quotidianità didattica, dare visibilità alle esperienze più significative, individuare quegli elementi che abbiano caratteristiche tali da poter essere riproposti e messi a sistema nella nuova programmazione.