• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Luglio 2020

Open Your Mind: la campagna di comunicazione europea per avvicinare gli studenti ai settori TCLF

di Redazione

“Open Your Mind” è la campagna di comunicazione promossa dalla Commissione Europea, attraverso EASME (l’Agenzia Esecutiva per le Piccole e Medie Imprese) e DG GROW (la Direzione Generale per il Mercato Interno, l’Industria, l’Imprenditoria e le PMI) per rivoluzionare nei giovani la percezione dei settori TCLF (Tessile, Abbigliamento, Pelletteria e Calzature).
Nel contesto europeo sono oltre 225.000 le aziende che operano in questo ambito e insieme danno lavoro a circa 2 milioni di lavoratori. L’iniziativa “Aprire la mente” nasce con l’obiettivo di far scoprire agli studenti le infinite possibilità a disposizione di coloro che scelgono di intraprendere una carriera professionale in questi settori.
 


 

Lo scorso dicembre è stata lanciata un’interessante Product Competition, proprio con l’obiettivo di incoraggiare i giovani studenti a formarsi nei settori TCLF, mettendosi alla prova nella realizzazione di un prodotto. Nei mesi successivi, una giura ha selezionato i vincitori delle due categorie (14-18 anni e 19-29 anni), le cui proposte si sono distinte per creatività, innovazione e sostenibilità. I vincitori sono stati i protagonisti della cerimonia di premiazione di “Open Your Mind” che si è tenuta il 16 luglio 2020, sul canale Facebook ufficiale della campagna. Questa iniziativa si prefigge di far conoscere ai giovani studenti le numerose e varie sfaccettature del mondo TCLF che oggi comprendono anche la robotica, l’automazione, la digitalizzazione, la sostenibilità e la ricerca.
 
 

 >> VISITA IL SITO UFFICIALE DELLA CAMPAGNA “OPEN MIND”

 


Per approfondire: