• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Dicembre 2020

Scuola e comunità dentro e fuori la crisi

Il webinar del progetto di inclusione "Bella presenza"

di Fabiana Bertazzi

Dissonanze e convergenze. Scuola e comunità dentro e fuori la crisi” è il titolo del webinar organizzato per mercoledì 9 dicembre da “Bella presenza. Metodi relazioni e pratiche della comunità educante“, il progetto per l’inclusione sociale che vede come partner l’Associazione Arcobaleno, Oxfam Italia e altre cooperative e associazioni educative di Campania e Piemonte.
Il progetto è attivo nei territori della provincia di Napoli, Torino, Cuneo, Arezzo e Firenze con interventi finalizzati all’inclusione e al contrasto della dispersione scolastica e del disagio giovanile in contesti svantaggiati come le periferie cittadine ed ha come target gli studenti nella fascia di età dagli 11 ai 17 anni. L’organizzazione opera anche in un’ottica di rafforzamento della comunità educante, quale elemento principale per il contrasto del disagio e il sostegno a percorsi educativi e di cittadinanza attiva.

L’incontro online di mercoledì 9 dicembre costituisce un momento di riflessione condivisa tra esperti, rappresentati di organizzazione attive nel settore educativo/sociale e docenti. L’Indire sarà presente con il suo modello di scuola di prossimità, portato avanti dal Movimento delle Piccole Scuole. Le ricercatrici Giuseppina Rita Jose Mangione e Giuseppina Cannella, infatti, presenteranno questo brillante esempio di collaborazione sul territorio che si è rivelato molto efficace nel dare una risposta educativa nei contesti più marginali come quelli delle scuole delle isole, dei territori montani e delle aree interne.

Per approfondire: