• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Dic 20

Ore 17:00

evento online

Dalla ricerca Indire, tre strumenti per supportare l’innovazione della scuola. Webinar venerdì 11 alle 17

Una discussione con i curatori dei volumi della collana scientifica Indire edita Carocci

di Luca Rosetti

La ricerca Indire al servizio della scuola, per fornire strumenti e riflessioni utili ai docenti e ai dirigenti scolastici per la didattica. Con questo obiettivo, venerdì 11 dicembre dalle 17 alle 18.30 è in programma un incontro online di presentazione di 3 volumi della collana Indire Ricerca, edita da Carocci Editore. L’evento è gratuito ed è accessibile da questo sito e da quello di Avanguardie Educative.

Introdurrà il webinar il Presidente Indire, Giovanni Biondi, per illustrare le strategie che hanno portato alla realizzazione di una nuova collana, che abbraccia tutte le sperimentazioni e le attività di ricerca svolte dall’Istituto.

Ai lavori parteciperanno i ricercatori Indire che, insieme ad alcuni esperti del mondo della scuola, sono gli autori di questi tre volumi. In particolare, Elisabetta Mughini, dirigente di ricerca, Silvia PanzavoltaLaura Parigi e Lorenza Orlandini, ricercatrici Indire, e, tra gli altri, i contributi video di Franco Lorenzoni, maestro di scuola primaria, attivo nel Movimento di Cooperazione EducativaAluisi Tosolini, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico, musicale e sportivo “Attilio Bertolucci” di Parma e Mara Krechevsky, Senior Researcher del progetto Project Zero della «Harvard Graduate School of Education», che ha diretto il progetto Making Learning and Thinking Visible.

I primi tre volumi, oltre a far conoscere le attività dell’Istituto, rendono disponibili gli esiti di ricerche teoriche svolte sul campo nell’ambito del progetto Avanguardie educative. Lo scopo è quello di intercettare le innovazioni provenienti dalle scuole e sistematizzarle attraverso la ricerca educativa. Nato nel 2014, oggi Avanguardie educative è diventato un vero e proprio Movimento per l’innovazione che vede coinvolte 1200 scuole di ogni ordine e grado, con la partecipazione di oltre 5000 tra docenti e dirigenti scolastici.

Le proposte oggetto dei primi tre volumi della collana sono:

  • Dentro/fuori la scuola – Service Learning. Un modello educativo per le scuole di ogni ordine e grado che mira al rafforzamento del rapporto tra scuola e territorio, attraverso il dialogo continuo con enti locali, istituzioni e stakeholder e l’applicazione dell’approccio pedagogico del Service Learning. Nei progetti che fanno riferimento al Service Learning il territorio diventa un ambiente di apprendimento che qualifica la relazione educativa. Le attività di ricerca connesse alla proposta godono di una collaborazione con la University of Cambridge.
  • MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento. Un modello educativo per le scuole del secondo ciclo d’istruzione capace di valorizzare e mettere a frutto sia le conoscenze, abilità e competenze di tipo disciplinare che lo sviluppo del pensiero nelle diverse declinazioni: critico, creativo, logico-matematico, riflessivo, decisionale, sistemico. Le attività di ricerca sono realizzate attraverso lo scambio con Project Zero, centro di ricerca della Harvard Graduate School of Education di Boston.
  • Dialogo euristico. Una tecnica didattica per far incontrare il lavorìo mentale degli alunni del primo ciclo d’istruzione con oggetti di conoscenza che sono portati dal docente o in cui ci si imbatte. Perché i pensieri dei bambini, le loro ipotesi, anche fantastiche, sono strumenti epistemici, modalità per (far) conoscere il mondo. Gli approfondimenti legati alla proposta sono frutto della collaborazione con Casa-Laboratorio Cenci (Amelia, Terni), centro di sperimentazione educativa fondato dal maestro Franco Lorenzoni.

 

Partecipa al webinar (11/12 ore 17 – password: avanguardie) >>