• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Gennaio 2021

Lavoro, ambiente, felicità. Il 1 febbraio Fondazione Feltrinelli invita i giovani a parlare di futuro

di Matteo Faggioli

Segnaliamo un interessante incontro online destinato ai ragazzi e alle ragazze fra i 14 e i 18 anni, organizzato lunedì 1 febbraio dalle ore 17 alle ore 18.30 dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nell’ambito del progetto Scuola di Cittadinanza Europea.

“Future Rap. La Playlist del futuro”, questo il titolo dell’evento, intende essere un’occasione di scambio e di confronto di esperienze, dalla viva voce dei ragazzi, su urgenze, visione del futuro, priorità e paure, idee e immaginari.

La discussione partirà da tre imprescindibili dimensioni di vita:

  1. Lavoro: quello che vorremmo e quello che potremmo fare
  2. Ambiente: la responsabilità di ciascuno, alla quale ci chiamano fenomeni molto più grandi di noi, come il cambiamento climatico e la crisi ecologica
  3. Felicità: cosa ci rende felici? Cos’è la felicità oggi e cosa sarà domani

Sono invitati a partecipare all’incontro 14-18enni di diversa provenienza e di classi il più possibile diverse, che potranno scegliere se intervenire attivamente nella discussione, portando il loro punto di vista sui temi indicati, o se partecipare in qualità di uditori.

L’incontro sarà coordinato da Stefano Laffi, ricercatore sociale, e sarà aperto da un dialogo tra Nadia Urbinati (Columbia University) e Massimiliano Tarantino (Direttore della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli).

Coloro che sceglieranno di partecipare attivamente saranno invitati a un incontro preliminare conoscitivo condotto da Stefano Laffi, lunedì 25 gennaio alle ore 17.

 

Per partecipare, i ragazzi possono iscriversi a questo link

Info: formazione@fondazionefeltrinelli.it