• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

9 Febbraio 2021

Giovedì 11, un Caffè con Erasmus dedicato al Tinkering

di Matteo Faggioli

Nell’ambito dei Caffè Erasmus, le consuete dirette Facebook del giovedì pomeriggio organizzate da Erasmus+ Indire, il prossimo 11 febbraio alle 14.30 si parlerà di Tinkering, una metodologia ispirata al ciclo virtuoso Think-Make-Improve che punta ad avvicinare gli studenti alle discipline scientifiche in modo giocoso e creativo.

L’approccio Tinkering (termine inglese che letteralmente significa “aggeggiare”) realizza un ambiente di apprendimento informale e laboratoriale, in cui le attività da svolgere sono presentate sotto forma di sfida e di gioco, per stimolare gli studenti a risolvere problemi in maniera collaborativa, confrontandosi alla ricerca delle soluzioni migliori.

L’incontro ospiterà Maria Xanthoudaki, Direttrice Education del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, che proprio sul Tinkering ha realizzato tre progetti Erasmus rivolti alla scuola e all’educazione degli adulti in partenariato con prestigiose istituzioni europee.

Ad intervistarla sarà Angela Miniati, mentre la moderatrice dell’evento sarà Lorenza Venturi (Agenzia nazionale Erasmus+ Indire).

 

Diretta sulla pagina Facebook di Erasmus+ (11/02 ore 14.30) >>