indireinforma
Ore 09:00
online
Interazione Bambini-Robot 2021 (IBR21) è il convegno organizzato dall’Indire, dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dall’Università Politecnica delle Marche e dall’associazione Yunik che si svolgerà in modalità online dal 13 al 14 aprile. L’evento sarà un’occasione importante per approfondire insieme a ricercatori ed esperti il rapporto tra bambini e dispositivi robotici da differenti prospettive come le applicazioni psico-pedagogiche della robotica, il suo utilizzo in contesti didattici o con discenti con bisogni educativi speciali, il ruolo che l’interazione con robot umanoidi può svolgere nel potenziamento di capacità cognitive e ancora le strategie di programmazione e costruzione robotica e le modalità di organizzazione di laboratori didattici.
Nella giornata di mercoleì 14 aprile sarà, invece, Francesco Mondada, professore di intelligenza artificiale e robotica presso l’ EPFL di Losanna a condurre la plenaria.
Nel corso delle due giornate il convegno ospiterà anche 4 keynote: Riccardo Bruni (Università degli Studi di Firenze); Antonella D’Amico (Università di Palermo); Stefania Bocconi (ITD-CNR) e Pier Giuseppe Rossi (Università di Macerata). Complessivamente, sono previsti circa 40 interventi che si svolgeranno parallelamente in tre stanze virtuali, ciascuno dei quali con un focus tematico preciso e che vedranno la partecipazione di numerosi ricercatori, esperti e docenti.
>> CONSULTA IL PROGRAMMA E PARTECIPA AL CONVEGNO IBR21