• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

1 Maggio 2021

Al via “Europe for Youth”, un progetto per sensibilizzare la cittadinanza europea nelle scuole

di Redazione

L’Università Telematica degli Studi IUL, in partenariato con il Comune di Nettuno e l’ITIS-LSA “Luigi Trafelli” di Nettuno, ha presentato il progetto “Europe 4 Youth” che intende promuovere le politiche europee, la cittadinanza e l’integrazione europea con il coinvolgimento di enti, università, scuole e di tutti coloro che sono interessati ai temi.

Il progetto prevede l’organizzazione di un percorso formativo/informativo costituito da un ciclo di webinar e di attività didattiche di supporto incentrati sulle opportunità offerte dai programmi europei: studio, formazione e mobilità, diffusione della conoscenza dei valori e dei diritti comuni europei, dei diritti derivanti dalla cittadinanza europea e dell’importanza dello sviluppo dell’integrazione europea, Programma Erasmus 2021-2027, opportunità di mobilità per i giovani cittadini europei, cittadinanza digitale.

L’iniziativa è rivolta a studenti, studentesse, docenti e a tutti coloro che siano interessati a queste tematiche.

Calendario della prima settimana di webinar:

  • Lunedì 3 maggio ore 12 – Relatore: Virgilio Dastoli. Si parlerà di iniziative per la promozione di incontri e dibattiti informati sul futuro dell’Europa, sui principi della tutela dello stato di diritto.
  • Martedì 4 maggio ore 12 – Relatore: Paolo Ponzano. Si parlerà di diffusione della conoscenza dei valori e dei diritti comuni europei, dei diritti derivanti dalla cittadinanza europea e dell’importanza dello sviluppo dell’integrazione europea.
  • Mercoledì 5 maggio ore 12 – Relatore: Antonio Argenzano. Si parlerà di promozione della memoria e sugli eventi storici che hanno caratterizzato il percorso di integrazione europea a cominciare dal Manifesto di Ventotene.
  • Giovedì 6 maggio ore 12 – Relatore: Sara Pagliai. Si parlerà di opportunità offerte dai programmi europei per i cittadini, in particolare, per la partecipazione dei giovani ai programmi europei di studio, formazione e mobilità.
  • Venerdì 7 maggio ore 15 – Relatore: Simona Baggiani. Si parlerà di sistemi educativi europei e target Istruzione e Formazione 2020: verso uno spazio europeo dell’istruzione 2025.

Per partecipare al progetto e seguire i webinar, basta compilare il form di registrazione. Poco prima dell’avvio del webinar, gli utenti riceveranno tramite email la procedura per accedere alla sessione live.

Per informazioni e assistenza tecnica: segreteria.webinar@iuline.it

 

Iscriviti e segui i webinar >>

 

 

Articolo di Giulia Felici, IUL