• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Luglio 2021

Piccole Scuole in azione per gli obiettivi dell’Agenda 2030

Online il nuovo Quaderno delle Piccole Scuole della serie "Storie"

di Giuseppina Rita Mangione

Piccole Scuole in azione per gli obiettivi dell’Agenda 2030” curato da Francesca De Santis con la collaborazione di Maria Chiara Pettenati e Isabel de Maurissens, è il secondo  Quaderno della serie “Storie” che raccoglie alcune esperienze educative ideate, progettate e messe in atto da sette scuole appartenenti al Movimento delle Piccole Scuole, e aventi come quadro di rifermento comune i temi della “sostenibilità”.

Esperienze che raccontano visioni di scuola. Una scuola della sostenibilità come antidoto alla marginalità, una scuola del riconoscimento della diversità, una scuola come centro culturale sull’ambiente; una scuola che posa anche lo sguardo scientifico sull’aspetto sociale, una scuola della gentilezza e dell’accoglienza.

Tutte le pratiche raccolte in questo quaderno non si fermano a sostenere la conoscenza cognitiva del problema, ma hanno il pregio di favorire un apprendimento insieme comportamentale e basato sulla relazione affettiva col territorio per portare gli studenti a diventare soggetti attivi (Unesco, 2020, p. 14): in questo esse sono, come sottolineano Maria Chiara Pettenati e Isabel de Maurissens, indubitabilmente, pratiche che portano valore per le generazioni future, non solo buone pratiche, ma pratiche necessarie e di valore.

 

 

LEGGI IL QUADERNO N.2 “PICCOLE SCUOLE IN AZIONE PER GLI OBIETTIVI DELL’AGENDA 2030”>>

 

Per approfondire: