• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Luglio 2021

La piccola scuola come Learning-hub: aperta la call per il Quaderno n.3

di Fabiana Bertazzi

“Civic centre”, scuola di comunità o scuola di prossimità sono modi diversi di concepire la scuola in una modalità “allargata” che va oltre l’idea di luogo in cui si fanno lezioni e si apprende per aprirsi ad un’immagine più ampia che coinvolge l’intera comunità e il territorio circostante. La scuola diventa, così, propulsore della vita locale e collettore di iniziative e attività rivolte alla cittadinanza. Questa tendenza si riscontra molto spesso nelle zone marginali e nelle aree interne nel nostro Paese dove, proprio la perifericità fa sì che i piccoli istituti diventino presìdi culturali e sociali fondamentali per la vita e la sopravvivenza della comunità in cui operano.

A questo tema sarà dedicato il terzo Quaderno della serie “Storie”, l’iniziativa editoriale che dà voce alle testimonianze e alle esperienze delle piccole scuole.

Fino al 1 ottobre, tutte le piccole scuole possono inviare i loro contributi per raccontare come hanno realizzato forme di Learning-hub (anche attraverso Patti educativi di Comunità e Alleanze territoriali) per migliorare l’offerta educativa e valorizzare il potenziale di tutti gli studenti, dando un ruolo a plessi distaccati sotto forma di struttura di servizi distribuita in cui sono presenti ad esempio, presìdi CPIA all’interno dei piccoli plessi, sportelli o sedi universitarie, servizi per bambini BES, biblioteche, teatri, laboratori o sportelli per servizi sulla salute e prevenzione.

 

Invia il tuo contributo per il Quaderno n.3 “La piccola scuola come Learning-hub della comunità” >>