• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Agosto 2021

Sulla rivista “Qtimes” l’articolo scientifico sulle strategie didattiche nelle piccole scuole italiane

di Redazione

È online il numero 3, anno XIII, della rivista scientifica Qtimes – Journal of Education. Technology and Social Studies (Fascia A 11D1/11D2  ISSN: 2038-3282).

Nella sezione “Studi e contributi di ricerca”, accessibile dal sito www.qtimes.it , si trova il contributo scientifico “L’agire didattico in pluriclasse. Forme curricolari e strategie didattiche nelle piccole scuole italiane”, a cura delle ricercatrici Giuseppina Rita Jose Mangione e Maeca Garzia.

Alla luce della letteratura internazionale, il lavoro approfondisce le forme curricolari, didattiche e organizzative adottabili in una pluriclasse. Propone quindi una lettura, basata su approcci interpretativi, di situazioni osservate nelle classi che afferiscono al Movimento Nazionale delle Piccole Scuole.
L’analisi poggia sulla documentazione video prodotta osservando differenti tipologie di pluriclassi in scuole primarie: estreme (I-V), uniche (I-II-III-IV-V) e contigue (IV-V). Ciascuna realtà educativa italiana (Senerchia-Villammare, in provincia di Avellino, e Pianello Val Tidone, Piacenza) viene descritta e analizzata utilizzando come categorie alcuni Practical Tips for Teaching Multigrade riconosciuti a livello internazionale.
Dall’analisi emergono l’organizzazione del gruppo classe, la predisposizione degli spazi e dei tempi dell’apprendimento, le modalità di feedback e valutazione in grado di consentire agli studenti più piccoli, e con diversi livelli di abilità, di imparare da quelli più grandi, fino al rapporto con il territorio e all’impiego delle tecnologie digitali.

Ringraziamo Stefania Nirchi, direttrice di QTimes, e il Comitato scientifico per l’interesse manifestato nei confronti di questa ricerca.

Leggi l’articolo >>

Indice del numero >>