• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Settembre 2021

“Tras-formiamo il futuro”, il 7 settembre primo appuntamento con i webinar di Oxfam Italia

di Redazione

Oxfam Italia lancia la terza edizione di “Oxfam Back to School 2021: Tras-formiamo il futuro”.

Si tratta di una proposta formativa gratuita per insegnanti ed educatori strutturata in 5 webinar e 9 corsi di formazione e aggiornamento online che ha l’obiettivo di innovare la didattica e le metodologie di insegnamento a distanza e in presenza.

Al centro degli incontri, temi di stretta attualità come i rischi della comunicazione digitale, le opportunità offerte dai social media, la lotta ai cambiamenti climatici e l’educazione alla parità di genere. E ancora, approfondimenti sulla didattica in classi multiculturali e plurilingue, editoria per l’infanzia e mentoring come strumento di lotta alla dispersione scolastica.

 

MARTEDÌ 7 SETTEMBRE IL PRIMO WEBINAR IN COLLABORAZIONE CON INDIRE

Ad aprire il percorso formativo sarà martedì 7 settembre dalle 9.30 alle 11.30 il webinar sul tema “Come il Covid-19 sta cambiando la scuola”, organizzato in collaborazione con Indire.

Questo primo incontro intende far emergere alcune di quelle esperienze, strategie e pratiche positive ed efficaci che, portate avanti durante il periodo pandemico, hanno stimolato la sperimentazione di nuove modalità didattiche di insegnamento, di nuove e diverse relazioni tra insegnanti e studenti, tra scuola, famiglie e comunità di appartenenza. La condivisione di queste esperienze e pratiche sarà illustrata anche grazie ai dati raccolti a livello nazionale da Indire durante lo scorso anno.

L’incontro indagherà inoltre se e in che misura il Covid, pur avendo penalizzato gli studenti che partivano da una situazione di svantaggio e avendo accresciuto le disuguaglianze sociali, sia stato un’occasione per ridurre il gap tra la “Generazione Z” e la scuola, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo delle competenze nell’ambito di educazione alla cittadinanza globale e l’inclusività degli studenti più vulnerabili.

I relatori sono Andrea Benassi e Isabel de Maurissens (Indire), Lorenzo Luatti e Areta Sobieraj (Oxfam Italia), Sara Stocchi e Mariarita Marzenta (IC di Poppi – Arezzo).

 

COME PARTECIPARE A “OXFAM BACK TO SCHOOL 2021: TRAS-FORMIAMO IL FUTURO”

Iscrivendosi a Oxfam Back to School 2021 sarà possibile partecipare gratuitamente ai 5 webinar di approfondimento tematico con l’intervento di esperti del settore e a uno, più di uno o tutti e 9 i percorsi di formazione tematici, personalizzando il proprio calendario di formazione.

Gli iscritti potranno inoltre usufruire di risorse didattiche, registrazioni e materiali prodotti dagli esperti e relativi ai percorsi scelti, come ausilio alla sperimentazione in classe o da remoto. Tutti i corsi si terranno tra settembre e dicembre 2021.

I percorsi si svolgono secondo quanto previsto dal “Piano scuola 2021-2022” e dalla normativa sull’insegnamento dell’educazione civica (L. 92/2019 e DM 35 del 22 giugno 2020).  I corsi si trovano anche sul portale Sofia e sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione sia come percorsi individuali sia come percorsi proposti dalle scuole Polo per la formazione.

 

Informazioni e iscrizioni >>