• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Settembre 2021

Monitoraggio Indire sulle piccole scuole dell’infanzia: c’è tempo fino al 15 ottobre per compilare il questionario

di Alessia Rosa

Con l’obiettivo di intervenire su un’educazione di qualità nei territori più isolati del nostro Paese, da oltre 10 anni l’Indire, attraverso un gruppo di ricerca dedicato, ha identificato difficoltà e opportunità del fare scuola in questi luoghi. Il gruppo ha costruito un’dentità storica e numerica in merito alla piccola scuola italiana, e dal 2017 cura un Movimento nazionale che oggi vede coinvolti circa 500 istituti e oltre 2.500 plessi che si riconoscono intorno ai principi di un Manifesto.

L’attività di ricerca e formazione, prevalentemente focalizzata sul primo ciclo di istruzione, ha permesso di realizzare la collana dei “Quaderni delle Piccole scuole” attraverso cui è possibile accedere sia a strumenti utili a portare in classe metodologie e strategie adatte alle situazioni di isolamento e pluriclasse, sia a studi su tendenze o bisogni emergenti e a esperienze condivise dalle scuole, che permettono di intercettare pratiche virtuose di interesse per la ricerca.

Oggi l’attività di ricerca Indire sulle Piccole Scuole intende aprirsi ed esplorare le peculiarità delle scuole dell’infanzia, che rappresentano un interessante campo di analisi e innovazione educativa. Si vuole così rispondere all’entusiasmo e all’interesse delle tante scuole dell’infanzia che negli anni hanno chiesto di entrare a far parte della rete delle Piccole Scuole e di partecipare alle iniziative realizzate.

Sulla base delle letteratura internazionale e in relazione alle peculiarità proprie della realtà italiana, vengono considerate “piccole scuole dell’infanzia” le scuole mono-sezione che ad oggi sono circa 2.500 (dati Indire-Ministero Istruzione).

Tali realtà sono molteplici e variegate, e il gruppo di ricerca Indire ha predisposto un monitoraggio finalizzato a ottenere un quadro dettagliato e ricco, capace di dar conto di un universo esperienziale vivace e in continua espansione, in cui il rapporto con il territorio, le molteplici modalità di lavoro e le peculiarità organizzative possano divenire “terreno” di confronto e crescita.

La mappatura delle modalità organizzativa degli spazi, dei tempi e delle proposte didattiche attivate nelle piccole scuole dell’infanzia consentirà di valorizzare le buone pratiche esistenti e offrire percorsi di formazione e sperimentazione ad hoc.

Proprio con questo obiettivo, nel mese di luglio scorso i dirigenti delle piccole scuole dell’infanzia statali, comunali, paritarie o private sono stati invitati a condividere il questionario elaborato dal gruppo di ricerca Indire con i docenti referenti dei plessi dell’infanzia con una mono-sezione.

In questi mesi un ampio numero di scuole ha aderito al monitoraggio, che resterà aperto fino al 15 ottobre per consentirne la massima diffusione.

Per qualunque richiesta, è possibile scrivere alla casella di posta elettronica: sondaggiopiccolescuoleinfanzia@indire.it.

Per conoscere meglio il Movimento delle Piccole Scuole e avere maggiori informazioni sulle sue numerose iniziative di formazione e ricerca è possibile visitare il sito o scrivere alla segreteria all’indirizzo: piccolescuole@indire.it.

 

 

Foto di Yan Krukov da Pexels