• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Novembre 2021

Teatro-educazione, dal 14 dicembre via al corso gratuito INDIRE/A.R.T.I.

di Costanza Braccesi

Il teatro può essere una risorsa formativa estremamente valida in tutti i percorsi educativi e formativi, dalla scuola dell’infanzia in avanti. È grazie alla relazione con bambini e adolescenti che gli artisti riescono a nutrire il proprio sguardo e la propria creatività, ed è attraverso il contatto con gli artisti che gli studenti di tutte le età possono acquisire abilità e competenze non solo “tecniche”, ma soprattutto trasversali, in grado di incidere positivamente sulla crescita cognitiva ed emotiva. Il teatro può dunque rivelarsi lo strumento didattico ideale per una sintesi tra scolastico ed extrascolastico, curricolarità ed extracurricolarità, aula e laboratorio. Ma perché il percorso sia il più virtuoso possibile, il punto di partenza è la formazione degli adulti: docenti, educatori, artisti.

È a partire da queste premesse che INDIRE e l’Associazione delle Reti Teatrali Italiane (A.R.T.I.) organizzano il corso gratuito di formazione La relazione a scuola, in presenza e a distanzarivolto a educatori dei servizi per l’infanzia, docenti di tutti i livelli scolastici e artisti.

Nato nell’ambito del protocollo di intesa INDIRE/A.R.T.I. per la promozione nella scuola delle arti dello spettacolo, il corso è strutturato in due parti: la prima, svolta interamente online, prevede 4 webinar, per un totale di 8 ore. La seconda parte, in presenza, sarà a cura dei circuiti regionali, per un totale di 16 ore. Il calendario della parte online è il seguente:

  • martedì 14 dicembre, dalle ore 17 alle 19
    Alfabetizzazione della pratica teatrale a scuola e la sua influenza nello sviluppo dell’età evolutiva,  a cura di Marco Dallari
  • giovedì 16 dicembre, dalle ore 17 alle 19
    La Baracca Testoni Teatro Raccontare con gli occhi. Ricerca della relazione sensibile, a cura di Roberto Frabetti
  • lunedì 10 gennaio, dalle ore 17 alle ore 19
    Compagnia Sud Costa Occidentale Il linguaggio del corpo nel teatro, a cura di Emma Dante
  • martedì 18 gennaio, dalle ore 17 alle ore 19
    Interdisciplinarità della pratica teatrale, a cura di Marco Dallari

 

Per iscriversi al corso è sufficiente compilare il modulo online entro il 7 dicembre. Al termine della procedura di iscrizione si riceverà un’email di conferma con le indicazioni necessarie per partecipare ai webinar.

Per informazioni o problemi tecnici è possibile scrivere a teatroascuola@indire.it o chiamare il numero 055 219851 (int. 2).

 

Iscrizioni aperte! >>

 

 

[Photo by Ahmad Odeh on Unsplash]