• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Novembre 2021

L’apprendimento permanente in Italia. In streaming il convegno per i 10 anni della rete RUIAP

di Alessandra Ceccherelli

Il 25 e 26 novembre si svolge in presenza e online il convegno nazionale L’apprendimento permanente in Italia. Le scommesse del passato, la krisis del presente, le sfide del futuro. Dieci anni di RUIAP.

La due giorni vuole porre all’attenzione della comunità scientifica il tema centrale dell’apprendimento per tutti e per tutto l’arco della vita, un diritto sancito dalla Legge 92 del 2012.

In apertura dell’incontro, giovedì 25, la riflessione sulle sfide che si pongono per l’educazione degli adulti nel futuro e per uno sviluppo concreto del sistema dell’apprendimento permanente, oltre al tema dei diritti individuali di ogni cittadino alla formazione. Nel pomeriggio, una tavola rotonda sarà poi dedicata alle politiche per l’apprendimento permanente in Italia e in Europa con la partecipazione del Cedefop, dell’Inapp e dell’Indire – Unità Epale Italia.

Il 26 novembre la sessione dal titolo La formazione per lo sviluppo della popolazione adulta affronterà, tra gli altri, anche il tema del ruolo e dello sviluppo dei CPIA in Italia.

L’evento è organizzato per i 10 anni della RUIAP – Rete delle Università Italiane per l’Apprendimento Permanente, nata a Genova nel 2011, per testimoniare il cammino compiuto negli anni attraverso un serrato confronto con università, territori, istituzioni. La direzione scientifica del convegno è stata curata da Vanna Boffo dell’Università di Firenze, con la collaborazione di Laura Formenti dell’Università di Milano Bicocca.

Per iscriversi, fino a esaurimento posti, è possibile inviare una mail a: dino.mancarella@unifi.it

L’evento sarà trasmesso in streaming al seguente indirizzohttps://www.unifi.it/webtv

 

Programma del convegno >>