• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Novembre 2021

ITS POP DAYS 2.0 a Job&Orienta

Presentata la nuova versione della Fiera virtuale degli ITS

di Redazione

ITS POP DAYS è la prima fiera virtuale nazionale degli ITS – Istituti Tecnici Superiori, svoltasi lo scorso maggio e organizzata da Umana e Confindustria in collaborazione con Indire e con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione.

Una piattaforma di orientamento che si rivolge ai giovani, alle loro famiglie, alle scuole, alle istituzioni, al mondo delle imprese e che si ripresenta con una nuova veste grafica alla XXX edizione di Job&Orienta (in corso a Verona fino al 27 novembre).

Il salone nazionale, infatti, ha ospitato venerdì 26 novembre il convegno “ITS Pop Days 2.0: PNRR e legge di Riforma, gli ITS verso il futuro”. Al dibattito hanno preso parte, fra gli altri, Gianni Brugnoli, Vice presidente di Confindustria per il Capitale Umano; Antonella Zuccaro, Referente della struttura di ricerca Indire sugli ITS; Cristina Grieco, Consigliera d’Amministrazione Indire; Elena Donazzan, Assessore all‘Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Regione Veneto, Guido Torrielli, Presidente di ITS Italy, e Melania De Nichilo Rizzoli, Assessore alla Formazione e lavoro Regione Lombardia.

Le novità della piattaforma, presentate durante l’evento, riguardano una sezione dedicata all’Alto Apprendistato e un aggiornamento che permetterà a tutti gli utenti che visiteranno la mappa interattiva di utilizzare barre di ricerca per territori e per interessi personali.

 

 

Nel corso della kermesse, sono stati inoltre premiati i migliori ITS nelle 6 aree tecnologiche: Efficienza energetica e mobilità sostenibile; Nuove tecnologie della vita; Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo; Tecnologie dell’informazione e della comunicazione; Nuove tecnologie per il Made in Italy (Servizi alle imprese, Sistema agro-alimentare, Sistema casa, Sistema meccanica, Sistema moda).

 

 

In ragione del successo di questi mesi, dunque, la piattaforma continuerà a rimanere online fino a fine anno con gli aggiornamenti presentati a Job&Orienta.

Gli stand delle 95 Fondazioni ITS rimarranno disponibili, così come quelli di Confindustria, Umana, CVing, Indire e l’Auditorium, situato al centro della mappa virtuale, dove sarà possibile continuare ad accedere ai webinar.

 

Visita ITS Pop Days, la fiera virtuale degli ITS >>