• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Gen 22

Ore 17:00

Evento online

eTwinning e DaD, lunedì 24 un webinar sulle opportunità offerte dalla community europea

di Lorenzo Mentuccia

Si intitola eTwinning at home: country focus Italy il webinar in programma lunedì 24 gennaio dalle 17 alle 18, rivolto ai docenti iscritti alla piattaforma per fare il punto sulle opportunità offerte da eTwinning durante l’emergenza sanitaria e la conseguente chiusura delle scuole.

Dopo una prima panoramica sull’impatto della pandemia nelle scuole italiane insieme alla professoressa Maria Ranieri dell’Università degli Studi di Firenze e al ricercatore Indire Andrea Benassi, si ripercorreranno con i membri dell’Unità nazionale eTwinning Italia e con le Ambasciatrici Marina Screpanti Laura Maffei le iniziative eTwinning realizzate in Italia durante il primo periodo di lockdown. Il webinar offrirà inoltre lo spunto per una discussione fra relatori e partecipanti su quali siano le “lezioni” apprese in questo periodo così complesso e quali aspetti positivi, se presenti, possano essere individuati e valorizzati.

L’evento è organizzato dall’Unità centrale europea eTwinning e si svolgerà in lingua inglese. La partecipazione è gratuita previa registrazione.

 

Iscriviti e partecipa online (24/01 ore 17) >>

 

 

Le risorse di “SOS Didattica a distanza”

Per quanto riguarda le iniziative attivate dalla community nella prima fase di emergenza sanitaria, l’Unità nazionale eTwinning ha messo a disposizione online le risorse sulla Didattica a Distanza prodotte dai docenti della community durante i mesi di chiusura delle scuole, oltre a una serie di webinar che hanno visto coinvolti esperti della didattica di livello nazionale e internazionale.

È inoltre disponibile l’ebook “SOS Didattica a Distanza” che raccoglie oltre 30 schede di attività didattiche a distanza pronte per essere utilizzate con gli alunni. Le schede sono suddivise per livello scolastico e rappresentano veri e propri kit di progetto basati su esperienze già messe in pratica dai docenti eTwinning. Le schede sono descritte per livello, obiettivi, strumenti, procedure e risultati, in modo da rendere la loro applicazione facile, veloce e soprattutto efficace in qualsiasi contesto scolastico.

Nella sezione SOS Didattica a Distanza sono disponibili anche le registrazioni complete e tutti i materiali presentati negli undici incontri online sulla DaD organizzati nel periodo marzo/giugno 2020, che hanno visto la partecipazione di più di tremila docenti collegati in live streaming. I webinar, tenuti da esperti di didattica, forniscono consigli ed esempi utili a supportare i docenti e il personale scolastico a sfruttare al massimo le potenzialità dell’insegnamento a distanza e a far fronte alle criticità legate alla sua applicazione nel sistema scolastico.

 

Visita la sezione “SOS Didattica a Distanza” >>

 

 

Foto di Judit Peter da Pexels