• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Gennaio 2022

Sostenibilità, bellezza, inclusione. Il “Nuovo Bauhaus Europeo” è tema dell’anno per eTwinning

di Lorenzo Mentuccia

Nel 2022 eTwinning invita insegnanti e studenti a reimmaginare le scuole e a riflettere sugli elementi che rendono il loro ambiente di apprendimento bello, sostenibile e inclusivo.

La community partecipa infatti quest’anno al dialogo globale che intende dare voce alle iniziative individuali e delle comunità locali nell’ambito dell’iniziativa “New European Bauhaus” proposta dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

La pandemia ha presentato molte sfide, divenute talvolta stimolanti opportunità. Molti settori – lavoro, cultura, sport, per citarne alcuni – sono stati costretti a reinventare sé stessi e le proprie modalità. L’istruzione, a causa della chiusura delle scuole, è stata uno dei settori che hanno sofferto di più.

In questa cornice generale, eTwinning intende coinvolgere gli insegnanti della community in iniziative pensate per farli riflettere, assieme ai loro studenti, sulla “nuova normalità ” della scuola, sull’apprendimento misto che continuerà a svolgere un ruolo di primo piano, sulla visione di una “scuola ideale” fondata sui valori dell’inclusione, della bellezza e della sostenibilità.

Docenti e studenti sono invitati a trovare la bellezza nei loro ambienti di apprendimento e a elevarla al suo massimo potenziale. Scuole belle e inclusive sono quelle concepite per coinvolgere gli studenti di ogni cultura, provenienti da contesti svantaggiati, di diversi orientamenti sessuali, identità di genere o con disabilità. Scuole sostenibili sono quelle funzionali e accessibili, che incarnano pratiche eco-compatibili e che creano le condizioni per sensibilizzare i cittadini nei confronti dell’ambiente.

Il tema annuale avrà un ruolo di primo piano durante le campagne 2022 eTwinning Spring ed eTwinning Weeks, nella conferenza annuale eTwinning del prossimo ottobre e nell’offerta di formazione  professionale.

Lungo tutto l’anno, agli insegnanti verrà chiesto di riflettere creativamente insieme ai propri studenti su una “scuola ideale” aperta all’apprendimento misto, allo sviluppo sostenibile, al benessere e all’inclusione. Gli studenti avranno un ruolo attivo e saranno coinvolti in varie azioni e attività, non solo per co-progettare l’ambiente fisico della scuola, ma anche per renderlo uno spazio in cui possano riflettersi molteplici valori.

In relazione alla proposta di Raccomandazione del Consiglio sull’apprendimento misto a sostegno di un’istruzione primaria e secondaria di alta qualità e inclusiva, la Commissaria per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel ha dichiarato:

“L’impegno per un’istruzione e formazione inclusiva e di migliore qualità non si limita in alcun modo al contesto del Covid-19. Abbiamo ora l’opportunità di imparare dalle esperienze più recenti e andare avanti. La proposta odierna traccia una visione dell’istruzione che vogliamo vedere in Europa. Un’istruzione che sostiene gli obiettivi generali dello spazio europeo dell’istruzione e del piano d’azione per l’istruzione digitale, per promuovere la qualità e l’inclusione, l’istruzione verde e digitale in tutta Europa”

 

Scopri di più sull’iniziativa “Nuovo Bauhaus Europeo” >>