indireinforma
Jazz Mood Schools (JMS) è una rete che raccoglie più di trenta scuole pubbliche distribuite sul territorio nazionale da Feltre a Trapani, di cui è capofila l’Istituto Omnicomprensivo di Bobbio, scuola aderente al Movimento delle Avanguardie educative e alla rete delle Piccole Scuole.
Il network nasce con l’obiettivo di diffondere il linguaggio musicale, e in particolare il jazz, tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie.
Per questo, dal 26 al 30 aprile, in concomitanza con l’International Jazz Day, la rete organizza una serie di lezioni-concerto che si terranno in presenza all’interno delle scuole e in molti altri spazi sparsi sul territorio, grazie alla collaborazione in atto ormai da diversi anni con associazioni e agenzie culturali come jazz club, festival jazz, scuole di musica, centri giovanili, biblioteche, oratori.
La proposta vuole contribuire a combattere e prevenire le nuove povertà educative e culturali facendo riferimento al trinomio reti/coordinamento tra reti/patti educativi di comunità.
Oggi sono più di un centinaio i docenti delle scuole e i musicisti jazz impegnati negli eventi. La manifestazione ha il patrocinio di MIDJ – Musicisti Italiani di Jazz; I-Jazz – Associazione dei festival jazz; Italia Jazz Club – Associazione dei jazz club italiani; ADEiDJ -Associazione delle etichette indipendenti di jazz; AFIJ – Associazione dei fotografi di jazz.
Numerose sono le scuole di Avanguardie educative che parteciperanno all’iniziativa. A fianco della capofila, l’I.O. di Bobbio, ci saranno, per citarne solo alcune, l’IC “Gandhi” di San Nicolò di Rottofreno (Pc), l’I.C. “Govone” (CN), l’Istituto Comprensivo 3 di Modena, l’ISIS “Europa” di Pomigliano d’Arco (NA), l’I.C. “Rallo” di Favignana (TP), l’I.C. Viale Lombardia di Cologno Monzese, la DD “Don Milani “ di Giffoni Vallepiana (SA) e ancora tre scuole piacentine, il Liceo “Gioia”, l’I.C. di Lugagnano Val d’Arda e la Scuola Media Dante-Carducci. Anche molti istituti afferenti al Movimento delle Piccole Scuole prenderanno parte all’iniziativa.
La rete è aperta a tutte le scuole interessate. Per informazioni e contatti: jazzmoodschools@bobbio.istruzioneer.it