• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Aprile 2022

Carriera e benessere degli insegnanti. Online il nuovo Quaderno di Eurydice Italia

di Simona Baggiani

Pochi giorni fa è stata approvata dal Governo la proposta di riforma per la formazione iniziale e continua e per il reclutamento dei docenti della scuola secondaria, aspetti che da tempo ormai attendevano un’azione rinnovatrice.

L’uscita dell’ultimo volume della collana editoriale “I Quaderni di Eurydice Italia” dal titolo Insegnanti in Europa: carriera, sviluppo professionale e benessere, dedicato alla figura del docente in chiave comparata europea, si colloca pertanto in un contesto nazionale in cui il dibattito sui temi legati a questa professione è ancora aperto e vivace.

Il quaderno accoglie la traduzione italiana del rapporto della rete Eurydice, Teachers in Europe: Careers, Development and Well-being, che ha come focus gli insegnanti della scuola secondaria inferiore e che combina dati Eurydice basati sulla normativa nazionale con i dati sulle pratiche e le percezioni degli insegnanti tratti dall’indagine internazionale TALIS 2018 dell’OCSE; offre quindi evidenze sia sulle politiche che sulle pratiche in chiave comparata.

Lo studio comprende tutti e 27 gli Stati membri dell’UE, più Regno Unito, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

 

Leggi l’approfondimento “Come si diventa insegnante in Europa” >>

Vai al quaderno Insegnanti in Europa: carriera, sviluppo professionale e benessere >>

 

Cos’è Eurydice

Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

Altri link utili: