• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

5 Maggio 2022

Inclusione degli alunni migranti, a Didacta un seminario sul progetto europeo KIDS4ALLL

di Costanza Braccesi

Il progetto KIDS4ALLL, coordinato dall’Università di Torino e gestito da un’ampia rete di partner nazionali e internazionali fra cui l’INDIRE, nasce nel 2021 allo scopo di facilitare l’inclusione degli alunni migranti nei sistemi educativi attraverso la promozione di quelle competenze, anche trasversali, utili alla piena partecipazione di tutti alla vita comunitaria.

L’idea alla base di KIDS4ALLL è quella di supportare il diritto di accesso a percorsi formativi inclusivi e di alta qualità lungo tutto l’arco della vita (le tre “elle” nel nome del progetto stanno appunto per Life Long Learning), mettendo a punto percorsi di collaborazione tra pari in contesti educativi formali (scuola), non formali (associazioni, biblioteche, centri giovanili) informali (social network e ambienti digitali utilizzati quotidianamente dai ragazzi).

Di strategie, obiettivi e primi risultati di KIDS4ALLL si parlerà a Fiera Didacta Italia a Firenze nel corso del seminario “Creatività e strumenti digitale nella sfida del contesto educativo dei ragazzi migranti”,  in programma venerdì 20 maggio dalle 16.30 alle 18.

A partire dalle esperienze di studio e di condivisione realizzate nell’ambito del progetto, le relatrici Alessia Rosa (INDIRE), Maria Filomia (Università di Perugia) e Chiara Aliverti (Zaffiria) guideranno i partecipanti in una riflessione sul ruolo delle tecnologie come strumenti di formazione utilizzabili in quei percorsi che intendano far acquisire competenze oggi cruciali: problem solving e pensiero critico, capacità di collaborazione e creatività, spirito di iniziativa e imprenditorialità.

Indirizzato ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), il seminario è valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa.

 

 

Fiera Didacta Italia (Firenze, Fortezza da Basso, 20-22 maggio)

Le iscrizioni alla quinta edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento nazionale dedicato all’innovazione della scuola, sono aperte. Oltre 250 gli eventi inseriti nel programma scientifico tra convegni e seminari che spaziano dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica. La manifestazione si rivolge a tutti i livelli di istruzione e formazione: nido, scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre che a imprese e ad addetti ai lavori. Per partecipare a Fiera Didacta 2022 è necessario registrarsi online, consultare il programma scientifico e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la Carta del docente (in questo caso la categoria da selezionare per generare il voucher è “Mostre ed eventi culturali”).

 

Sito di Fiera Didacta Italia >>

Programma scientifico >>

Come partecipare >>