• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

08 Lug 22

Ore 11:30

online

https://indire.webex.com/indire/onstage/g.php?MTID=ee3381b410174a9ba7f1029203fe99f6a

Venerdì 8 luglio il webinar su alleanza scuola-famiglia e soggetti del territorio

di Patrizia Garista

Continua l’iniziativa promossa da Indire “C’è speranza se questo accade nelle piccole scuole“, con l’ultimo evento in programma prima della pausa estiva.

L’appuntamento online di venerdì 8 luglio alle ore 11.30, dal titolo “Nuovi Patti tra scuola e famiglia: l’esempio del progetto P.I.P.P.I“, è dedicato a un tema importante: l’alleanza tra scuola, famiglia e soggetti del territorio. Un tema caro alle piccole scuole, che avranno l’occasione di conoscere meglio la proposta di questo progetto, portatore e costruttore di speranza. Una scuola o una comunità resiliente è formata da persone che hanno consapevolezza della propria forza e che si organizzano per co-costruire esperienze che valorizzino le dimensioni sociale, affettiva, corporea, creativa e spirituale dei giovani e la qualità di vita della comunità nel suo complesso, contribuendo a rafforzare la capacità di affrontare le difficoltà.

Tra le evidenze della letteratura su ciò che risulta efficace nell’infanzia e nell’adolescenza per promuovere resilienza e superare gli ostacoli vi sono la cura dei rapporti scuola-famiglia, delle reti, dei patti intersettoriali tra servizi territoriali. Il progetto P.I.P.P.I rappresenta un programma nazionale e internazionale in grado di promuovere scuole e comunità di speranza e resilienza.

L’evento sarà moderato da Giuseppina Rita Jose Mangione (INDIRE) e Patrizia Garista (INDIRE) che introdurranno Paola Milani, professoressa di Pedagogia Generale all’Università degli Studi di Padova e coordinatrice del progetto P.I.P.P.I. Seguiranno le relazioni di Vania Comelato e di Luca Verri, a loro volta impegnati nel progetto.

 

Partecipa al webinar (8/7 – ore 11.30) >>