• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Agosto 2022

La forza del dialogo nell’era digitale. Il 26 settembre l’evento conclusivo del progetto

di Redazione

Lunedì 26 settembre si svolgerà a Lucca l’evento finale relativo del progetto “La forza del dialogo nell’era digitale”.

Il progetto, incentrato sulla metodologia del debate, ha coinvolto nella sperimentazione oltre 200 scuole, per un totale di oltre 15mila studenti di tutta Italia e circa 1000 docenti che hanno preso parte alla formazione.

L’evento finale si svolgerà presso il Real Collegio di Lucca dalle ore 10 alle ore 17 e vedrà la partecipazione delle ricercatori INDIRE Elena Mosa e Silvia Panzavolta che presenteranno i risultati del monitoraggio del progetto e della sperimentazione della metodologia.

La giornata prevede nella parte mattutina il resoconto delle attività svolte e una tavola rotonda di discussione sugli esiti del monitoraggio e sulle prospettive future. Nel pomeriggio le attività proseguiranno con una serie di dimostrazioni di debate svolte da studenti delle classi che hanno già sperimentato nell’a.s. 2021/22 tale metodologia.

All’evento sono invitate le scuole della Toscana: per ciascun istituto, oltre al dirigente scolastico, possono partecipare due insegnanti. È facoltà del dirigente delegare eventualmente un terzo docente.

Per partecipare è sufficiente compilare l’apposito modulo online entro l’8 settembre.

L’evento è promosso dall’ISI Pertini di Lucca in collaborazione con il Liceo “Bertolucci” di Parma, l’ISIIS “Pacioli” di Crema, l’ITE di Busto Arsizio, l’ISA 13 di Sarzana, l’IIS “Savoia – Benincasa” di Ancona, tutte scuole appartenenti alla rete di Avanguardie educative. Sarà a carico dell’ISI Pertini il catering a buffet previsto per la pausa pranzo.

Coloro che non hanno la possibilità di partecipare potranno seguire l’evento in diretta streaming su YouTube:

 

Link utili: