indireinforma
Assistenti di lingua straniera in Italia, rivedi il seminario di orientamento e formazione
Il 20 settembre si è svolto il seminario online di orientamento e formazione per gli assistenti di lingua straniera in Italia, organizzato per offrire ai nuovi assistenti nel nostro Paese informazioni utili per l’inserimento a scuola e il loro ruolo in classe.
L’assistente di lingua, lo ricordiamo, è un giovane laureato o studente universitario straniero che per un anno scolastico (da 6 mesi fino a un massimo di 8, per 12 ore settimanali) collabora con il docente di lingua o di altre materie insegnate in lingua straniera. Rappresenta una risorsa preziosa per l’insegnamento della lingua parlata e della cultura del Paese di provenienza e la sua presenza in classe può dare un valore aggiunto alla didattica ed essere un’utile esperienza di scambio per docenti e alunni.
Questo primo appuntamento di presentazione del Programma ha visto la partecipazione di oltre 160 assistenti e più di 60 ospiti. All’incontro hanno partecipato in qualità di relatori tre assistenti di lingua e una docente che ha svolto il ruolo di tutor nello scorso anno scolastico.
I prossimi appuntamenti sono il 17 ottobre per il seminario online rivolto alle scuole e il 24 ottobre per la seconda parte del seminario, sempre online, di orientamento e formazione per gli assistenti sulle metodologie didattiche.
Ecco il video dell’incontro:
Le presentazioni dei relatori:
- Introduzione al servizio: diritti e doveri degli assistenti
a cura dell’Ufficio assistenti [qui in formato .ppt] - Gli assistenti di lingua in Italia
a cura di Sophie Moser - La mia esperienza come assistente di lingua straniera
a cura di Francisco Sierra Fernández