• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Settembre 2022

Gli Ambassador di Avanguardie educative si presentano: Antonio Guida

di Redazione

Antonio Guida, Dirigente scolastico in quiescenza, è uno degli ambassador di Avanguardie educative che, in virtù delle competenze ramificate in diversi ambiti del mondo della scuola e dei tanti incarichi esercitati in campo educativo e formativo, offre il suo vasto bagaglio di esperienze alle scuole del Movimento. Tra i temi di ricerca che lo vedono particolarmente impegnato segnaliamo l’orientamento professionale e le competenze trasversali e imprenditive degli studenti; non è un caso, infatti, se da sempre la sua aspirazione è quella di «riuscire ad agevolare il processo di trasformazione di ciascun giovane da bruco in farfalla».
Antonio Guida è stato nominato ambassador «perché curiosità e passione lo guidano da sempre alla ricerca di buone idee per innovare la scuola».

 

Antonio Guida si presenta…

 

 

Vivo e risiedo a Bari, dove ho coperto l’incarico di Dirigente scolastico presso il Liceo Linguistico e Istituto Tecnico Economico Statale «Marco Polo», una tra le 22 scuole che insieme a INDIRE ha dato vita ad Avanguardie educative. Ambassador del Movimento da dicembre 2019, da gennaio 2021 faccio parte del gruppo di lavoro cui spetta il compito di analizzare le esperienze di innovazione che le scuole aderenti ad Avanguardie educative hanno sviluppato (e proposto al suddetto gruppo) per verificare se esistano i presupposti per trasformarle nelle cosiddette «Idee» o integrarle come approfondimento alle altre già presenti nella «Galleria».

Sono membro della commissione di lavoro nella sperimentazione «Learning to become», percorso curricolare pensato per le scuole secondarie di primo e di secondo grado ed elaborato e avviato da Avanguardie educative nella primavera 2021: «Learning to become» è un programma di innovazione e ricerca sulla dimensione del curricolo che si configura come un’azione di sistema che guarda alla scuola in modo complessivo e organico, intercettando anche istanze e politiche del Ministero dell’Istruzione; per «Learning to become» svolgo ricerche su ibridazioni e convergenze tra le discipline del curricolo, sui green jobs, sul pensiero ecologico e lo sviluppo sostenibile, su territorio/lavoro/economia circolare.

I miei ambiti di ricerca si focalizzano su tematiche che spaziano dai processi di transizione scuola-lavoro ai PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento); dall’orientamento scolastico all’educazione all’imprenditorialità giovanile; dalla costruzione e monitoraggio dei test di orientamento ai curricoli per le competenze trasversali e imprenditive e a quelli per la transizione ecologica; dalla progettazione di ambienti per l’apprendimento alla ristrutturazione di edifici scolastici; dalla costruzione reti territoriali alla formazione dei dirigenti scolastici e all’ideazione e organizzazione di eventi di varia tipologia.

Tra le Idee della «Galleria» di Avanguardie educative le cui tematiche afferiscono ai miei ambiti di studio segnalo «Dentro/fuori la scuola», «Oltre le discipline», «Apprendimento autonomo e tutoring» e «Uso flessibile del tempo (compattazione)».

 

 

Contatta l’Ambassador (nell’oggetto della e-mail scrivi «Contatto Ambassador Guida»)

Pagina dedicata agli esperti formatori di Avanguardie educative