• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Ottobre 2022

L’approccio filosofico di PATHS a Didacta Sicilia

di Matteo Borri

PATHS, acronimo di A Philosophical Approach to THinking Skills è un modello didattico attuabile sia online sia in presenza ed è pensato per ogni disciplina curricolare.
Il modello didattico muove dall’idea che le potenzialità formative della filosofia, soprattutto se messe in dialogo con le altre discipline, possano contribuire a sviluppare nello studente il pensiero critico e un personale punto di vista capace di aiutarlo ad affrontare la complessità della realtà contemporanea.
Il modello didattico PATHS – per Parole verrà presentato a Didacta Sicilia sabato 22 ottobre in due diversi workshop: il primo «PATHS per il I ciclo: un approccio filosofico per gli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado» e il secondo «PATHS per il Il ciclo: sviluppare il pensiero critico negli istituti tecnici e professionali».
Entrambi gli eventi saranno dedicati al dialogo con (e alla formazione dei) docenti interessati ad applicare PATHS nelle loro classi. Se riflettere sul significato delle parole di uso quotidiano, approfondendone il legame con i concetti e con i riferimenti storici e teorici ad essi collegati sia un modo per filosofare, allora l’approccio filosofico proposto da PATHS favorisce la riflessione critica e spontanea. La filosofia può essere strumento di una scuola equa e inclusiva che, anche dove non prevista dagli ordinamenti scolastici, aiuta a far acquisire strumenti per favorire il confronto col pensiero degli altri.

 

Prenota il tuo posto all’evento (target: I ciclo)>>

Prenota il tuo posto all’evento (target: II ciclo)>>

 


 

FIERA DIDACTA EDIZIONE SICILIANA
Misterbianco, Catania, 20-22 ottobre 

Il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica, dopo il successo dell’ultima edizione fiorentina arriva in Sicilia dal 20 al 22 ottobre negli spazi di Sicilia Fiera a Misterbianco (CT).

Il programma prevede oltre 75 eventi, tra workshop formativi e immersivi, convegni e seminari progettati su varie tematiche, dall’ambito scientifico e umanistico a quello tecnologico e delle architetture scolastiche, fino allo spazio artistico-musicale e all’apprendimento.

La manifestazione, che si estende su una superficie espositiva di 12 mila metri quadrati con oltre 75 espositori italiani e esteri, è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione: area 0-6, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali, ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre ai professionisti del mondo della scuola, alle aziende e agli addetti ai lavori nelle filiere della scuola.

Per iscriversi e partecipare è necessario consultare il programma scientifico e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale anche con la Carta del docente.

 

Sito di Didacta Sicilia >>

Programma scientifico >>

Come partecipare >>