• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Ottobre 2022

Raccontare il mondo, difendere i diritti. Al via la prima edizione del Premio Inge Feltrinelli

di Redazione

In onore della figura di Inge Schönthal Feltrinelli, della sua inesauribile curiosità, del suo ruolo di innovatrice nel mondo editoriale e del suo impegno per una cultura libera e senza muri, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Gruppo Feltrinelli istituiscono la prima edizione del Premio Inge Feltrinelli. Raccontare il mondo, difendere i diritti, promosso in collaborazione con BookCity, AIE e la Scuola per librai Umberto e Elisabetta Mauri.

Il premio, articolato in tre categorie, si rivolge alle voci femminili e alle nuove generazioni che, attraverso libri, racconti, inchieste e reportage, rendono la parola e la fotografia veicolo di partecipazione civile, in difesa dei diritti umani.

La categoria “Diritti in pratica” è rivolta alle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia e, attraverso una call for proposal, premierà idee progettuali per la realizzazione di podcast di inchiesta sul tema dei diritti.

La classe vincitrice riceverà un kit tecnico e verrà accompagnata nella realizzazione dei podcast attraverso:

  • un incontro online con un/a esperto/a di diritti umani;
  • due incontri online con un podcaster per la produzione degli episodi.

Le classi classificate al secondo e terzo posto riceveranno un buono libri del valore di 100 euro.

Per partecipare si dovrà compilare la scheda del progetto e inviarla, entro il prossimo 16 novembre, all’indirizzo: segreteria@premioingefeltrinelli.it

Per informazioni: segreteria@premioingefeltrinelli.it

 

Leggi il regolamento e scarica la scheda progetto per la candidatura >>