• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Ottobre 2022

Dal Curricolo digitale al Manifesto del digitale nella scuola

di Redazione

Il racconto dell’IC Govone (CN) per la realizzazione del progetto dedicato ai Curricoli Digitali

I curricoli digitali testimoniano la natura lessicale e costituiscono il frutto di un percorso condiviso ed anche accidentato che ha tuttavia consolidato un’idea innovativa di scuola ed ha permesso di divulgarla sul territorio regionale e nazionale.

La data iniziale corrisponde all’emissione del bando da parte del Ministero della Pubblica istruzione con l’Avviso pubblico n.11080 del 2016, che prevedeva lo svolgimento del procedimento di selezione dei progetti per i “Curricoli digitali” in due fasi a cui l’istituzione scolastica partecipò per la sezione 4, Educazione alla lettura e alla scrittura in ambienti digitali.

Il progetto “Curricoli digitali” si inserisce nell’ambito dell’azione #15 del Piano Nazionale della Scuola Digitale (PNSD) per lo sviluppo di competenze digitali da parte delle istituzioni scolastiche ed educative2.

L’obiettivo di questa azione è quello di creare, sperimentare e mettere a disposizione di tutte le scuole 25 nuovi Curricoli Didattici innovativi, strutturati, aperti e in grado di coinvolgere la comunità scolastica allargata.

Per Curricolo Digitale si intende un percorso didattico che doveva contenere specifiche caratteristiche:

  • progettato per sviluppare competenze digitali;
  • di facile replicabilità, utilizzo e applicazione;
  • necessariamente verticale (su più anni di corso e/o su più livelli di istruzione);
  • con forti elementi di interdisciplinarità e trasversalità curricolare;
  • declinato attraverso modalità di apprendimento pratico e sperimentale, metodologie e contenuti a carattere altamente innovativo;
  • teso ad accelerare e incrementare l’impatto verso il rinnovamento delle metodologie
    didattiche;
  • scalabile a tutta la scuola e al sistema scolastico.

Nella proposta, il Curricolo Digitale era inteso come composto da ambienti, contenuti e/o applicativi digitali, anche utili all’integrazione della tematica scelta nella didattica curricolare tradizionale, in una logica di interdisciplinarietà, dimostrando un forte carattere di innovatività, interpretata in particolare come capacità di rendere stimolanti e attrattive le attività didattiche attraverso modelli, metodi e strumenti utilizzati per sostenere le attività di docenti e studenti.

 

… continua a leggere >>

 

Articolo a cura di Gabriella Benzi e Laura Ragazzo – IC Govone (CN), scuola capofila di rete